25 novembre 2013

Torta di cioccolato e nutella



Argentina icon 

Dico sempre che non sono brava a fare i dolci....tanto che li preparo molto di rado. Sono rimasta sempre all'ombra tra le capacità di mia madre e di mia sorella, cercando di brillare di luce propria dedicandomi di più alla pasta e ai pesci.
Immaginate allora, come mi sento felice quando vedo che la torta finisce velocemente tra vari complimenti!!!.   

Vi racconto come l'ho fatta e cosa occorre per farla:


 100 gr. di zucchero; 100 gr. di farina; 150 gr. di cioccolato fondente; 60 gr. di burro; 5 uova; panna; nutella; cocco grattugiato e zucchero a velo.









 Per cominciare facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria, così avrà il tempo di intiepidirsi un pò. Separiamo li albumi dai tuorli delle uova, i primi li montiamo a neve con un pizzico di sale, mentre i tuorli li sbatteremo bene con lo zucchero. Aggiungiamo il burro, la cioccolata, la farina ed in ultimo li albumi, avvolgendoli molto delicatamente, con movimento dal basso in alto..... è questo che darà la sofficità alla torta.
 Cuociamo in forno ad una temperatura bassa: 120° per circa mezz'ora. Lasciamo raffreddare, la tagliamo a metà e la spalmiamo prima con la nutella e dopo con la panna montata. Copriamo con l'altra metà della torta e ai bordi a me piace mettere il cocco grattugiato e concludere con una bella spolverata di zucchero a velo.

Un piccolo consiglio, se la preparate il giorno prima sarà molto più buona!!, in questo caso lo zucchero a velo aggiungetelo solo all'ultimo.
E cosa altro posso dirvi....
 




BUEN PROVECHO!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento