27 giugno 2014

Portapenne fatto con barattoli



  Argentina icon
Finalmente comincio questa pagina, che credo sia in assoluto quella che ho lasciato di più in disparte, sarà anche perche effettivamente il tempo per dedicarmi a questi lavori è sempre di meno, con mio grande dispiacere.
Quando ero piccola a scuola ci insegnavano "Manualità"..... in quegli anni lontani ci insegnavano a riutilizzare ed a trasformare quello che si aveva; in questo modo sviluppavamo la nostra creatività e manualità; occupavamo il nostro tempo in modo produttivo diminuendo gli scarti.
Tra i vari ricordi di infanzia questo è uno di quelli che più mi è rimasto impresso e che ancora continuo a fare dandogli svariati utilizzi.
In questo caso lo uso come portapenne, pero possiamo metterci dentro tutto quello che ci venga in mente. 

I materiali che ci servono son: 

Barattoli di misure varie; gomitoli di lana; cartone rigido o tavoletta di legna, colla e decorazioni varie.                                                                                                       Vediamo la realizzazione:

Apriamo il barattolo togliendo le basi da ambo i lati, stando attenti che non rimangano delle sporgenze nei bordi, potrebbero causare dei tagli alle nostre mani, e le andremmo a schiacciare con l'aiuto di una pinza. 


A questo punto prendiamo un gomitolo di lana, naturalmente proporzionato all'apertura del barattolo e appuntiamo con la colla, nella parte interna, l'estremità iniziale della lana.


Adesso dovremmo coprire il barattolo passando il gomitolo da una apertura e facendolo uscire dalla parte opposta, ripetendo questa operazione fino alla totale copertura.
Se decidiamo di usare due colori incolleremo le due estremità, delle diverse lane, parallelamente e faremo fare un giro alla volta ad ogni gomitolo.  
Una volta finito appuntiamo con la colla la parte finale della lana, naturalmente sempre nella parte interna del barattolo,  e non ci rimane altro che fare la base con del cartone rigido o con del legno e a questo punto lasciate andare la vostra fantasia con le decorazioni.

Nessun commento:

Posta un commento