20 giugno 2014

Riso con scampi, asparagi e crema di carciofi



  Argentina icon
Cercando di guardare sempre il lato positivo di ciò che succede a noi ed intorno a noi prendendo da esso il meglio, per quanto brutta sia la situazione ... sono andata a raccogliere gli ultimi (speriamo) asparagi selvatici ed i carciofi, che questa insistente e interminabile pioggia ha donato loro la possibilità di crescere ancora. Ne approfitto per preparare un altro primo "mare e monti"; utilizzando in questo caso un buon riso al posto della pasta.



Gli ingredienti che ci servono sono:

carciofi 5-6; asparagi; scampi 350 gr.; riso 1 tazzina abbondante da caffè per persona; pomodori pachini; prezzemolo; aglio 2 spicchi; olio d'oliva e sale.

Come prima cosa andremmo a pulire i carciofi, che taglieremo a fettine
sottili e metteremo a cuocere in un tegame con dell'olio, l'aglio e d il prezzemolo ben tritati e ⅓ di bicchiere d'acqua. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliuzziamo gli asparagi che andremmo a mettere in un'altro tegame con dell'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio intero (che non ci scorderemo di togliere prima di andar a condire il riso), lasciamo insaporire a fuoco basso per qualche minuto e dopo andremmo ad aggiungere dei pomodorini pachini, preparando una salsina molto leggera che faremo cuocere per un quarto d'ora.
Mettiamo a bollire dell'acqua dove faremo cuocere il riso, per il tempo indicato in ogni confezione.
Lasciando da parte alcuni scampi interi crudi, sbollentiamo per pochissimi minuti quelli rimasti in acqua bollente; una volta raffreddati gli sgusciamo e li andremmo ad aggiungere, insieme agli scampi lasciati da parte, alla salsina di pomodoro verso la fine della sua cottura.


Riprendiamo i carciofi che si saranno intiepiditi e li riduciamo in crema con l'aiuto del frullatore ad immersione. Se fosse necessario aggiungiamo un goccino d'acqua di cottura del riso.
Scoliamo il riso e condiamo con la salsina di pomodoro ed infine con la crema di carciofi ed il gioco e fatto e.......


BUEN PROVECHO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento