14 agosto 2014

insalata di riso con fagioli spagna e tonno


  Argentina icon
Questo non è un piatto tipico di nessuna regione; vuole solo essere un'idea alternativa alla solita insalata di riso da preparare in giornate così calde...... e perchè no, da portare nel pic-nic di domani, sia in spiaggia, in montagna o dovunque andiate a festeggiare il ferragosto.
Se poi tenete conto che, oltre a lessare il riso e le uova, dovete solo aprire delle scatolette, credo che sia perfetto, o no?
 Preparate gli ingredienti:


300 gr. di riso per insalata; 1 scatola di fagioli tipo spagna; 1 scatola di tonno; 2 uova; sedano; limone, olio extravergine di oliva e sale. 


Mettete sul fuoco una pentola con acqua a bollire, che poi andrete a salare, dove farete lessare il riso per qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato nella confezione. Nel frattempo, in un'altro pentolino mettete le uova coperte dall'acqua fredda a cuocere e, non appena comincerà a bollire, calcolate 10 minuti prima di spegnere il fuoco. Fatte scorrere abbondante acqua fredda sulle uova e quando si saranno raffreddate sgusciatele e tagliatele a pezzetti.  
Una volta cotto e appena scolato il riso fattelo scorrere velocemente sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura. Aspettate che si raffreddi e lo disponete in una insalatiera incorporandoci il tonno sgocciolato dal suo olio, i fagioli scolati e sciacquati, il sedano tagliato piccolo e rigirate bene. Disponete sopra l'insalata di riso le uova sode tagliuzzare e preparate l'emulsione: versate in una ciotolina l'olio di oliva, ½ limone spremuto, un pizzico di sale e sbattete fino ad ottenere una salsina che verserete sul riso. Portate in frigo per alcune ore e.......
BUONA SCAMPAGNATA!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento