5 ottobre 2014

peperoncini tondi ripieni al tonno sott'olio




  Argentina icon

Appena raccolti e già pronti!!! Questa è proprio una ghiottoneria!!!! da presentare come antipasto o anche per essere divorati in qualsiasi momento.
Questo tipo di peperoncino, il cosi detto "ciliegia", "tondo calabrese" o "Bacio di Satana", per la compattezza della sua polpa si presta molto bene per essere farcito e conservato e non essendo molto piccante è accessibile a tutti i palati!!

Vediamo prima di tutto che ci serve per prepararli:

peperoncini tondi 25 ( l'equivalente a 500 gr,); tonno sott'olio sgocciolato 200 gr.;  alici sott'olio sgocciolate 40 gr.; capperi 1 ½ cucchiaio; un rametto tra prezzemolo, basilico e maggiorana tritati; aceto ½ litro; vino bianco ½ litro; olio e sale.




Lavate i peperoncini e, con l'aiuto di un coltellino affilato, tagliate la parte superiore insieme al picciolo, svuotate bene la parte interna.
Versate l'aceto ed il vino bianco (sempre in parti eguali) in una pentola e portate ad ebollizione, aggiungete un pugno di sale grosso e buttateci dentro i peperoncini. Non appena ribolle, aspettate un minuto e toglieteli, disponendoli su un canovaccio ad asciugare per 2-3 ore.


Nel frattempo che aspettiamo prepariamo il ripieno: mettiamo nel mixer le acciughe ed i capperi, (se vi piace un sapore un pò più deciso potete aumentare la dose delle acciughe) frulliamo e dopo aggiungiamo il tonno sgocciolato, frulliamo ancora fino a farlo diventare un composto omogeneo ed infine incorporiamo le erbe aromatiche, qualche giretto ancora ed è pronto.                                                                                Con questa farcia riempiamo i peperoncini che andremmo mettendo ad uno ad uno dentro dei barattoli di vetro fino al loro riempimento; per ultimo ci verseremo dell'olio d'oliva coprendoli completamente ed infine chiuderemo ogni barattolo ermeticamente. Li sistemeremo in un luogo buio ed asciutto dove potremmo conservarli anche per 3-4mesi. Mi raccomando, una volta aperti, consumateli nel giro di pochi giorni, conservandoli in frigo.







Per evitare che rimaniate delusi vi ricordo che i peperoncini "Ciliegia", nome che deriva dalla sua forma, non sono molto piccanti; dicasi lo stesso per la varietà "naso del diavolo", frutti rossi dalla forma appuntita. 
Se invece volete qualcosa di più piccante vi consiglio di raccoglierli ancora verdi, perché più questi peperoncini si maturano e più perdono la loro piccantezza ... è la loro peculiarità!


Vi faccio notare che vi sono dei peperoni rossi tondi (foto a destra), chiamati "Topepo", le cui dimensioni  sono una via di mezzo tra la grandezza dei peperoncini "Ciliegia" e i pomodori per insalata. Questo tipo di peperone dolce, tipico della cucina calabrese, ha una forma schiacciata, con lievi solcature; mentre la polpa é dolce e saporita. Anche loro vengono farciti con il tonno, solo che, data la loro grandezza, vi conviene unirvi delle patate lesse o della mollica di pane leggermente imbevuta nel latte unita ad un uovo sbattuto, se non volete consumare chili di tonno!!!, e poi cucinateli al forno, in questo caso è per risparmiare tanto olio!!!


Infine un'ultima curiosità, se in famiglia vi è qualcuno che non ama i peperoncini (tipo me!) con la stessa identica farcia si possono riempire dei pomodorini ciliegino, prima svuotati, salati al loro interno e capovolti per far si che perdano tutta la loro acqua e......
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento