10 dicembre 2014

chocotorta


   Argentina icon
Domenica ho provato a fare questo dolce che ho sempre sentito nominare da mia sorella ma che effettivamente non ho mai assaggiato. E' un dolce molto semplice da fare, in Argentina normalmente si fa per i bambini, pero non viene assolutamente disdegnato dai grandi.
La ricetta originale prevede che i biscotti vengano bagnati con il latte oppure con la variante del caffè, io ho fatto una modifica ancora ed ho utilizzato il liquore al caffè visto che eravamo tutti più che adulti....!!!
Gli ingredienti che ci occorrono sono:

biscotti al cacao amaro 48; dulce de leche 300 gr.; formaggio tipo philadelphia 250 gr.; liquore al caffè.

 
Mischiare in un ciotola il dulce de leche ed il formaggio ( al suo posto può benissimo essere utilizzata la panna montata) fino a farli amalgamare bene. Bagnare i biscotti con il liquore leggermente allungato con poca acqua e disporli, in un piatto da portata, uno affianco all'altro formando la base con 12 biscotti e stando attenti che non vi siano spazi tra un biscotto e l'altro; sopra vi spalmeremo la crema preparata ed un'altro strato di biscotti, la crema e così via per altre due volte
 

finendo l'ultimo strato con la crema; lo possiamo decorare con del cioccolato grattugiato o spolverarci sopra  del cacao amaro. Porteremo in frigorifero per almeno tre ore, va servito freddo, e.....
ditemi se vi è piaciuto??!! 

Nessun commento:

Posta un commento