23 dicembre 2014

mandorle alla cioccolata - mandorle atteratte



Argentina icon
In Italia, come ho già detto altre volte, ogni regione ha le sue tradizioni culinarie e non poteva non essere lo stesso per i giorni di festa.
Per la Vigilia e Natale porto avanti le tradizioni abruzzesi che ho imparato negli anni, però a Natale, nella mia tavola, non possono mancare le mandorle alla cioccolata. Ricetta tipica pugliese, insegnatami tantissimi anni fa da mia zia che abita a Foggia.
E' un dolce molto semplice però che merita tutta la nostra attenzione.

 Gli ingredienti che ci servono per realizzare 28 pirottini sono solo due:

mandorle sgusciate 500 gr; cioccolata fondente 400 gr.

La nostra prima operazione sarà quella di sbucciare le mandorle: Mettiamo dell'acqua in una pentola ed una volta che bolle vi tufferemo le mandorle fino a che riprendano un leggero bollore; le scoliamo e, senza farle raffreddare, molto facilmente togliamo loro la pellicina scura. Una volta finito le collochiamo in una piastra da forno ad asciugare per alcuni minuti, senza farle tostare però.

 Faremmo sciogliere la cioccolata a bagnomaria e ci verseremo le mandorle rigirando bene fino a che si ricoprano completamente con il cioccolato e immediatamente, senza farle raffreddare assolutamente, prenderemo un cucchiaio di mandorle cioccolatate e con l'aiuto di un cucchiaino le faremo scivolare negli stampini di carta e.............

 


TANTI AUGURI!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento