18 marzo 2015

orecchiette piccanti con i broccoli


  Argentina icon
Sono tornanti nella mia mente tanti ricordi di momenti trascorsi insieme ai miei familiari che vivono nelle puglie......come non pensare alle orecchiette che tanto piacevano a mio padre, sarebbero perfette per domani!!!
Solo che farò una piccola variante, le preparerò utilizzando gli ultimi broccoli che ho nell'orto e dell'orecchiette al peperoncino di provenienza pugliese. Al suo posto si possono usare le orecchiette classiche e se volete farle con le cime di rapa il procedimento è lo stesso.
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono e come prepararle per 4 persone:


orecchietti al peperoncino 350 gr.; broccoli 700-800 gr.; filetti di acciuga 2; peperoncino a gusto; aglio 1 spicchio; olio d'oliva e sale.

Puliamo e laviamo i broccoli che faremo lessare in abbondante acqua salata, senza farli scuocere troppo e, con l'aiuto di una schiumarola, li toglieremo qualche minuto prima della loro cottura totale. Un consiglio: non buttate l'acqua di cottura li dentro andremo a cuocere le nostre orecchiette!!!
Nel frattempo che queste si cuociono, mettiamo in un tegame capiente dell'olio d'oliva, l'aglio, i filetti di acciuga ed il peperoncino, facciamo leggermente soffriggere e ci aggiungiamo i broccoli, giriamo bene e lasciamo insaporire a fuoco medio per una diecina di minuti, se fosse necessario aggiungiamo qualche cucchiaiata dell'acqua dove si sta cucinando la pasta.

Scoliamo le orecchiette, un volta cotte, e le versiamo nel tegame, facciamo saltare per pochi minuti e...... e io ho abbondato con delle scaglie di ricotta stagionata al peperoncino......

TANTI AUGURI a TUTTI i PAPÁ!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento