4 maggio 2017

maggio 2017, cosa fare nell'orto seguendo la luna


  Argentina icon
Maggio adagio adagio, dice il proverbio; invece l'orto ci dice che dobbiamo muoverci e pure in fretta per mettere all'opera ciò che abbiamo seminato o piantato.
Mi trovo con qualche giorno di ritardo però, seguendo il calendario lunare con il "metodo biodinamico", abbiamo ancora tanto tempo per fare i seguenti lavori:

♣  Raccogliere i carciofi, da fare in conserva nei giorni di luna ascendente e specialmente nei giorni : 18, 19, 20 e 27.

♣  Raccogliere i piselli e le fave, da conservare, nei giorni di luna ascendente e specialmente nei giorni : 18, 19, 20 e 27.



♣  Per raccogliere le fragole, le ciliege e le albicocche i giorni propizi sono il 15, il 23 ed il  24.

♣  Seminiamo, direttamente sul terreno, insalate e rucola nei giorni 21 e 22. Mentre i ravanelli nei giorni 16, 17 e 25.

♣  Trattare con il propoli peschi ed albicocchi nei giorni 15, 22 e 24.

♣  Raccogliere al mattino presto le foglie di melissa e di timo da far seccare e conservare nei giorni 18, 19, 20 e 27.



 ♣  Con la luna discendente finire di effettuare i trapianti, per chi ancora non lo avesse fatto, di melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, cetrioli, meloni e cocomeri nei giorni 3, 4, 5 e 14.

♣  Trapiantiamo la lattuga nei giorni 2, 11 e 13.

   Seminiamo, direttamente sul terreno, fagiolini, fagioli, zucca e mais dolce nei giorni 3, 4, 5 e 14.

♣  Sarchiare carote, aglio e cipolle nei giorni che vanno dal 6 al 9. Negli stessi giorni rincalzare le patate. Mentre per sarchiare le lattughe, cicorie, bietole, asparagi ed il sedano i giorni favorevoli son il  2, 11 e 13.

♣  Trattare con il macerato di equiseto le piante di fragole nei giorni 3, 4, 5 e 14.


♣  Diradiamo qualche piccolo frutto in eccesso, sullo stesso ramo, negli albicocchi, pesche, meli, pere e susine nei giorni 3, 4, 5 e 14, per permettere ai frutti che rimarranno di svilupparsi e crescere nel migliore dei modi.
E dando uno sguardo anche al calendario lunare "tradizionale"  la stessa operazione possiamo farla nei giorni di luna calante da 11 al 24.

Vediamo che altro possiamo fare:

♣  Sistemiamo nei vasi basilicoprezzemolo, rosmarino, melissa, maggiorana dal 1 al 14 e dal 28 fino al 31. Negli stessi giorni trapiantare cavolo cappuccio, indivia riccia, scarola, porro, sedano e peperoncini.
 

♣  E' arrivato il momento di effettuare gli innesti a corona alle piante da frutto, nei giorni di luna crescente dal 1 al 14 e dal 28 fino al 31.

♣  Eliminiamo i germogli o i getti laterali delle piante dei pomodori, (sfemminellatura), per poi mettere dei sostegni alle piantine, il tutto da fare nei giorni di luna calante, dal 11 al 24.

♣  Cimare meloni e cocomeri, dopo la terza foglia, di modo tale che le piantine mettano i rami lateralmente nei giorni di luna calante, dal 11 al 24..

♣  Trattare con il macerato di ortica, per combattere afidi e ragnetti rossi, le fragole ed i piselli nei giorni di luna calante, dal 11 al 24.
Mentre nei giorni di luna crescente, dal 1 al 14 e dal 28 fino al 31, raccogliete l'ortica per preparare il macerato e.....

BUON LAVORO A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento