27 settembre 2015

mini torte autunnali con uva e fichi



  Argentina icon
In una domenica come questa, tra nuvole grigie, tra gocce di una pioggerellina quasi inavvertibile e tra impercettibili raggi di sole, questo dolce porta con sé i colori ed i profumi dell'autunno perché, sopra ogni cosa, ha in sé i prodotti fruttificati da questa stagione: dai colori della terra e dai sapori mielati.
Dopo tanti giorni finalmente sono riuscita a raccogliere con le mie mani i frutti ottenuti e camminando molto lentamente, passetto dopo passetto vi racconto cosa ho preparato e gli ingredienti che ho utilizzato:

zucchero 100 gr.; farina 50 gr.; mandorle in polvere 120 gr.; uova 2; burro 80 gr.; uva rosata 100 gr.; fichi verdi 4; lievito in polvere per dolci 8 gr.; sale un pizzico; zucchero a velo per decorare.
Le mandorle in polvere si vendono in tutti i negozi; se invece volete prepararle voi sarà sufficiente, una volta sgusciate, frullare le mandorle senza sbucciarle.

Intanto che lasciamo ammorbidire il burro laviamo gli acini d'uva e li tagliamo a pezzetti sistemandoli in un contenitore dove vi uniremo i fichi, che non devono essere troppo maturi, tagliati a metà e poi a tocchetti.
Tagliamo il burro a fiocchi piccoli, sistemandoli in una ciottola e lo lavoriamo con una forchetta fino a renderlo morbido e cremoso. Vi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare per qualche minuto fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo un uovo alla volta amalgamandolo molto bene prima di unirvi l'altro.

 

A questo punto uniremo le mandorle in polvere, la farina, il lievito ed il pizzico di sale stando attente ad evitare che si formino dei grumi mescolando con cura, infine aggiungiamo la frutta.
Versiamo il composto in 10 piccoli stampi, tipo quelli utilizzati per fare le crostatine, e cuociamo in forno a 180° per 25 minuti circa. Volendo potete utilizzare un unico stampo di 18 cm. di diametro; in questo caso considerate che ci vorrà circa 50 minuti di cottura.


 



Una volta raffreddate e tolte dagli stampi le spolveriamo con dello zucchero a velo e.......


TANTA DOLCEZZA PARA TODOS!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento