10 gennaio 2016

semifreddo di cachi e castagne



  Argentina icon
Domenica, giornata perfetta per concludere definitivamente ed effettivamente con tutte le festività......
Da domani, lunedì, iniziate la dieta!!!
Questa ricetta la dedico tutta a Pina..... e la condividiamo con chi, come noi, cerca dei modi gustosi per utilizzare i propri cachi oltre che sott'olio, prima che si maturino, o in marmellata, una volta maturi. E vi assicuro che questo semifreddo è un modo molto, ma molto gustoso!


Gli ingredienti che ci servono per preparare 8 stampini sono:

cachi 3; castagne 10;  zucchero 100 gr; panna da montare 250 ml; Rum 4 cucchiai; farina 20 gr; farina di castagne 20 gr.; burro 25 gr; baccello di vaniglia 1; cioccolato fondente; caramello.

In un tegamino mettiamo a bollire dell'acqua dove immergeremo le castagne, lasciandole lessare per almeno 15 minuti per poi sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Intanto sbucciamo i cachi, la cui polpa andremmo a frullare con 80 gr di zucchero, con le castagne spezzettate, i semini del baccello di vaniglia, che avrete prelevato incidendolo nel senso della lunghezza, ed il Rum. Una volta ottenuto un composto un poco cremoso andremmo ad unire delicatamente la panna precedentemente montata.

 




Distribuiamo il composto in stampini individuali che poi porteremo in freezer per almeno 3 ore.
Io ho usato 8 stampini di 5 ½ cm di diametro nella parte inferiore, quella più stretta, fino ad arrivare agli 8 cm nella parte superiore, e  5 cm di altezza, senza riempirli fino all'orlo.



Intanto tagliamo il burro freddo a pezzetti che mixeremo insieme a 20 gr di zucchero ed alle due farine fino a quando non si formeranno come delle briciole.
Sistemiamo il tutto su un teglia ricoperta con carta da forno e la portiamo in forno già caldo a 160° per circa 15 minuti.... state attente che non si bruci.

Ora non ci rimane altro che presentarlo:
Sformiamo i semifreddo su dei piattini individuali, spolveriamo con il burro e le farine sbriciolate, lasciamo cadere del caramello già pronto e del cioccolato fondente grattugiato e.......
BUONA DELIZIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento