1 febbraio 2016

febbraio, cose da fare nel nostro giardino



  Argentina icon
Dice il proverbio: "pioggia di febbraio, riempie il granaio"...... se questo tempo pazzo continua a privarci della sana pioggia stagionale credo, purtroppo, che scarseggeranno non solo il grano ed altri cereali ma anche tanta altra vita vegetale.

Il mio motto però è quello di pensare sempre in positivo ed allora armiamoci di tanta energia e cominciamo a rimediare ai danni dell'inverno (che non abbiamo avuto!!) nel nostro giardino ed a prepararlo alla nuova vita: seminando, trapiantando, moltiplicando e anche potando. 
Anche qui seguo il calendario lunare con il "metodo biodinamico" e con quello "tradizionale"..... vediamo quali lavori dobbiamo cominciare a svolgere:
Per coloro che vivono nell'emisfero sud dovranno aspettare altri 6 mesi per questo ... agosto arriva presto! 



  Ripulire da erbe infestanti e vangare aiuole e bordure; aggiungere una volta effettuato il lavoro del concime organico nei giorni di luna calante dal 1 al 7 e dal 23 al 29.


   Potare gli arbusti ornamentali che hanno già fiorito o perso le bacche, le fucsie, i gerani, le erbe aromatiche, le siepi a foglia persistente ed il lauroceraso nei giorni di luna calante dal 1 al 7 e dal 23 al 29.  




   Preparare i siti dove andremmo a collocare i nuovi rosai: buche profonde circa 60 cm, mettendo sul fondo del concime organico o del letame maturo e subito dopo un'altro strato di terriccio. Queste buche sono da preparare nei giorni di luna calante dal 1 al 7 e dal 23 al 29, per poi piantare i rosai nei giorni di luna crescente (vedi subito dopo 

   Piantare i nuovi rosai nelle fosse preparate durante i giorni di luna calante . Se ancora lo avete fatto siete ancora in tempo per potare le rose fiorite l'anno scorso. Queste due operazioni sono indicate da fare nei giorni di luna crescente dal 9 al 21.

   Trapiantare le viole del pensiero, la salvia, la menta ed il rosmarino nei giorni di luna crescente dal 9 al 21.

   Propagare per talea begonie, dalie e viti americane mettendole in substrato di sabbia e terriccio nei giorni di luna crescente dal 9 al 21.



   Moltiplicare le erbacce perenni dividendo i cespi, e tagliare a livello del suolo i rametti secchi delle piante nei giorni di luna calante dal 1 al 7 e dal 23 al 29  


   Seminare le calendule nei giorni di luna discendente e specialmente nei giorni : 1 - 17- 18 e 28

  Seminare violacciocche, fiordalisi, garofani dei poeti, portulaca, petunia, alisso, agerato e bocche di leone nei giorni di luna ascendente e specialmente nei giorni : 9 e 10.
Alisso
Bocca di leone
Portulaca

   Piantare giacinti, narcisi, gladioli, primule, lilium e peonie nei giorni di luna discendente e specialmente nei giorni : 1 - 17- 18 e 28.

   Rinvasare i gerani nei giorni di luna discendente e specialmente nei giorni : 1 - 17- 18 e 28.

   Iniziare a tagliare il prato, ad arieggiarlo e a concimarlo verso la fine del mese, avendo cura che il manto erboso sia asciutto e.......
BUEN TRABAJO A TODOS!!!!

Nessun commento:

Posta un commento