11 marzo 2016

polipo e ceci in insalata


  Argentina icon
Rispettando la tradizione che il venerdì non si mangia la carne, per questa sera ho pensato ad piatto leggero ed allo stesso tempo rinfrescante.
Ho utilizzato dei polipi freschi, ma nessuno vieta di usare quelli congelati.... è un ottimo sistema per fare più veloce la preparazione.



Gli ingredienti che ci servono per 4 persone sono:

polipo 1 kg; ceci 1 scatola; sedano abbondante; cipolla piccola 1; carota ½; timo 1 rametto; limone 1; vino bianco 1 bicchiere; olio extravergine d'oliva e sale.

Intanto che puliamo i polipi mettiamo in una pentola dell'acqua fredda con il vino bianco, uno spruzzo di limone, la cipolla, la carota, un gambo di sedano, il timo ed un pizzico di sale grosso; portiamo ad ebollizione e ci tuffiamo i polipi interi. lasciamo cuocere per circa mezz'ora (controllate che non siano duri, altrimenti allungate il tempo di cottura).


Una volta scolati li lasciamo raffreddare e tagliamo i polipi a pezzi piccoli che andremmo a sistemare su un piatto da portata. Uniamo i ceci, il cuore del sedano tagliato piccolo, decoriamo con delle fettine di limone, condiamo con l'olio d'oliva e .......
BUEN PROVECHO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento