26 marzo 2016

uova di cioccolato farcita

  Argentina icon

Se anche voi avete preparato il mezzo uovo di cioccolato e vi state chiedendo come riempirlo, molto velocemente (al meno spero) vi racconto come l'ho fatto io.
Se poi, nell'eventualità non lo avete preparato ed avete tante uova di cioccolato regalate con le quali non sapete cosa farci, con l'aiuto di un coltello al quale avete riscaldato la lama, tagliate a metà l'uovo e siete pronte a farcirlo:


Gli ingredienti che ci servono per la farcia sono:

zucchero 110 gr; panna liquida 500 ml; fogli di colla di pesce 10 gr; latte 1 bicchiere; caffè 1 tazzina; rum ½ bicchiere; 
Per decorare: cioccolato e albicocche sciroppate.
Facoltativo: cereali: palline di cioccolato.
  
Ho messo in ammollo, in una ciotola con dell'acqua fredda, la colla di pesce per 15 minuti.
Nel frattempo ho versato in una pentola la panna, il latte e lo zucchero, mescolando bene ho messo il tegame sul fuoco, a fiamma media-bassa e, quando stava quasi in ebollizione, ho aggiunto la colla di pesce ben strizzata. Continuando a girare, l'ho fatta sciogliere e a quel punto ho tolto il tegame dal fuoco.
Ho aggiunto il caffè ed il rum ed ho lasciato a raffreddare. Quando ha cominciato a prendere consistenza, per dargli un po' di calorie in più, ci ho aggiunto delle palline di cioccolato, ho rigirato ogni tanto, altrimenti rimangono tutte a galla, fino a quando non ha ripreso la sua quasi solidificazione. Questo è un punto molto importante, altrimenti rischiate che rimanga un unico blocco nel tegame!


Ho riempito l'uovo fino all'orlo con la crema ed ho portato in frigo per 2-3 ore; ho decorato con le albicocche, ben scolate dal loro sciroppo, ed ho grattugiato del cioccolato e....... 

TANTI AUGURI A TUTTI VOI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento