29 aprile 2016

polpettine di palombo


  Argentina icon
Sicuramente i vari passaggi di questa ricetta vi potrà scoraggiare un pochino inizialmente, tanto che cercherò di essere il più breve possibile nella descrizione dell'esecuzione, senza allungarmi come al solito... altrimenti non vi soffermerete neanche a leggerla!!!.
Ma vi assicuro il risultato vi ripagherà del lavoro extra....


Gli ingredienti che ci servono sono:

palombo 600 gr; patate 3; funghi secchi 25 gr; prosciutto cotto 50 gr; uova 3: latte  ¼ bicchiere; burro 1 noce; farina; pangrattato; carota 1; limone 1 fettina;  cipolla piccola 1; aglio 1 spicchio; alloro 2 foglie; prezzemolo; olio per friggere e sale.
Al posto dei funghi secchi si possono utilizzare 100 gr di quelli freschi ed al posto del palombo vanno benissimo dei filetti di merluzzo.

Sciacquiamo i funghi secchi e li sistemiamo in una ciotola con dell'acqua tiepida lasciandoli in ammollo per circa 30 minuti.
Scottiamo il palombo in poca acqua in ebollizione leggermente salata che avremmo aromatizzato con la carota, la cipolla, la fettina di limone e le foglie di alloro.
Bolliamo le patate ed una volta cotte ci prepariamo un puré con la noce di burro, il latte, 1 uovo ed un pizzico di sale.

   

Scoliamo i funghi, li tritiamo, li mettiamo in un tegame e li facciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti con dell'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio ed appena un pizzico di sale. Intanto scoliamo il palombo, lo sfilettiamo e lo aggiungiamo ai funghi lasciandolo insaporire.
Tagliamo il prosciutto cotto, tritiamo il prezzemolo e li aggiungiamo al puré ed infine ci incorporiamo i funghi con il palombo.


Amalgamiamo bene il tutto e formiamo delle polpettine che passeremo prima nella farina, poi nelle due uova sbattute ed infine nel pangrattato.
Friggiamo in abbondante olio di semi e.....

 
BUEN PROVECHO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento