9 settembre 2016

pizza ripiena con salame pancetta formaggio e salsa barbecue



 Argentina icon
Per una appassionata della pizza come me, pensate che potevo rimanere indifferente quando ho visto questa ricetta nella pagina della mia amica Charo?? Nooooo!!!
Mi sono munita degli ingredienti necessari e mi sono messa subito all'opera ed ho approfittato della mia amica Mary e di suo marito, che venivano a cena, per usarli come cavie.... Sicuramente per la fretta ho commesso qualche piccolo errorino, tra i quali fare una bella foto finale alla pizza.... comunque per questo riparerò molto velocemente sono quasi in procinto di rifarla subito...

 Gli ingredienti che ci servono sono:

base di pizza rotonda 1; passata di pomodoro 150 ml; formaggio grattugiato 200 gr; pancetta 8 fette; salame 8 fette; salsa barbecue.
  


Distendiamo la base della pizza sopra della carta da forno e pratichiamo, con un coltello o con l'aiuto del tagliapizza, dei tagli nel centro: prima una croce e poi una ics, per intenderci formando un asterisco. Come potete vedere dalle foto ho dimenticato di fare il taglio centrale.... creando poi delle irregolarità negli spicchi... non è stato un problema la abbiamo divorato lo stesso!!
Distribuiamo tutto intorno, formando un cerchio, la passata di pomodoro e sopra il formaggio grattugiato.

Adesso prendiamo uno spicchio della massa di pizza e lo pieghiamo verso il bordo esterno rialzandolo un poco. Ripetiamo la stessa operazione con gli altri spicchi... dovrebbe rimanere una bella stella regolare....


in caso contrario tranquille, riusciremo a mascherare un po' meglio la cosa finendola di rivestire: avvolgiamo ogni spicchio di massa con una fetta di pancetta e sul formaggio una fetta di salame. Infine spennelliamo la pancetta con la salsa barbecue e sistemiamo la nostra pizza su una placca da forno.....ed è pronta per essere infornata per 15-20 minuti a 200°.


Ho utilizzato del formaggio galbanino per questa preparazione che ha dato un ottimo sapore alla pizza, l'unico inconveniente è che durante la cottura ha espulso tanto olio....come si può vedere.

Ho servito la pizza con al centro una coppetta di salsa ketchup che ha dato un tocco di sapore in più e.....
BUEN PROVECHO!!!


24.10.2016
Ho fatto gia altre volte questa squisita pizza..... ed è così buona che non riesco mai a farla uscire dal forno per fargli la foto che già l'hanno divorata!!!
Intanto per adesso vi faccio vedere che ho fatto una variante, al posto di aggiungere il formaggio galbanino grattugiato l'ho tagliato a dadini.... elimina molto meno l'olio e rimane di più sulla pizza!!!


3 commenti:

  1. Vogliamo ancore essere delle cavie!!! Ahahah ottima, buonissimaaaaa!!! Provo a farlo e poi ti dico! Grazie per la serata Adri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho in mente un'altra ricettina...jajaja. Grazie a voi!!! Un bacione grandissimo.

      Elimina
  2. La aspetto volentieri!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina