5 novembre 2016

torta rustica con cappuccio rosso



  Argentina icon
Cappuccio rosso, cavolo rosso, crauti rosso, cavolo viola.... com'è che chiamate questo delizioso ortaggio? Qualunque sia il nome che gli date, non fatelo mancare nella vostra alimentazione.
Personalmente, è solo da pochi anni che ho scoperto questa verdura e tutte le sue proprietà: è molto ricca di Ferro, di Calcio, di Vitamina A e C; grazie alle sue abbondanti fibre è un tocca sana per l'intestino. E' antiossidante, indicato per le ulcere di stomaco, per il diabete, per la vista, equilibrante per i livelli di colesterolo nel sangue, senza trascurare che, nei momenti di stress, aiuta a rilassarsi.

Oggi la preparo come ripieno di una torta rusticali, gli ingredienti che ci servono sono:
pasta sfoglia rotonda 1; cappuccio rosso 600 gr; mozzarella 150 gr; provolone dolce 60 gr; uova 2; cipolla rossa 1; olio d'oliva e sale.

Tagliamo a rondelle la cipolla e la lasciamo appassire in un tegame con l'olio d'oliva. Aggiungiamo il cappuccio rosso che avremmo tagliato a striscioline sottili, saliamo, copriamo e lasciamo stufare.
Una volta cotto, togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini.


Foderiamo un stampo con la carta da forno e vi distendiamo la pasta sfoglia, rialzandola di 3 cm lungo i bordi.
Versiamo il cappuccio con la mozzarella; sbattiamo le uova con il provolone grattugiato, lo distribuiamo sopra la verdura e, sollevando i bordi della pasta sfoglia, lo portiamo in avanti per avvolgere il ripieno.


Inforniamo a 220° per circa 15-20 minuti. Mangiate calda...... ma anche fredda non è niente male e........


BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento