3 gennaio 2017

semifreddo con ananas - finta torta giamaica



  Argentina icon
Per rendere il pandoro ancora più calorico ho pensato di preparare una finta torta Giamaica dove, come ho detto, al posto del pan di spagna uso il pandoro aggiungendo uno strato in mezzo alla crema ed al posto del curaçao uso il liquore di albicocche.
Adesso però vorrei che qualcuno mi spiegasse perché in Italia questa viene chiamata torta Giamaica quando la torta Giamaica è fatta con cioccolato, mandorle, cannella, latte, panna e il "Pepe della Giamaica", ingrediente principale che gli da il nome.....  ??? 😶


Comunque tornando alla nostra torta, gli ingredienti che ci servono sono:

pandoro 3 fette; zucchero 125 gr + 1 cucchiaio; uova 2 tuorli  + 1 albume; ananas sciroppato 500 gr; panna 200 ml; liquore di albicocche ¼ bicchiere; vanillina qualche goccia; mandorle 100 gr; zucchero a velo.

Tagliamo 3 fette di pandoro alte circa 1 dito (1 cm), lunghe e larghe quanto lo stampo.
Sgoccioliamo le fette di ananas, lasciamo 5 da parte per decorare, le restanti fette le tagliamo a dadini e le spolveriamo con un cucchiaio di zucchero lasciandole macerare. Incorporiamo allo sciroppo dell'ananas il liquore di albicocche.

Sbattiamo i tuorli, l'albume e lo zucchero fino a quando il composto diventi gonfio e di colore quasi bianco. A quel punto uniamo la panna precedentemente montata, qualche goccia di vanillina e l'ananas a dadini mescolando delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.


Dopo aver foderato uno stampo da plumcake, con della carta da forno, adagiamo un fetta di pandoro sul fondo, lo bagniamo con lo sciroppo e sopra versiamo metà del composto livellandolo. Adagiamo un'altra fetta di pandoro, bagniamo, versiamo il composto rimanente, livelliamo e copriamo con l'ultima fetta di pandoro. Ricopriamo con la carta da forno facendo una leggera pressione e richiudiamo con della pellicola trasparente.
Portiamo in freezer minimo per 5 ore.

Al momento di servire capovolgiamo il semifreddo su di un piatto da portata e lo decoriamo con le mandorle tostate e tritate, lo zucchero a velo e le fettine di ananas messe da parte e.......

BUENA GHIOTTONERIA A TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento