14 febbraio 2017

un cuore per san valentino




  Argentina icon
14 febbraio, San Valentino, giorno degli innamorati. 
Quando si è giovani in questo giorno si va all'affannosa ricerca di frasi, di poemi e di canzoni che inneggino l'amore. Giorno in cui si è invasi di cuori rossi o blu, morbidi, o ripieni di cioccolatini, di rose rosse; tutto rigorosamente da regalare in nome dell'amore. Se poi si é fortunati, si può concludere il tutto, romanticamente, con una cena a lume di candela.                                      Detto così tutto sembra molto commerciale, meccanico e privo di sentimenti, ma non è così, perché il tutto è impregnato dalla spensieratezza, dall'illusione e dalla leggerezza della gioventù. 
 Dopo, crescendo negli anni successivi, ci si ripete che non ci vuole un giorno speciale dove ci si dichiara il proprio amore, ma che tutti i giorni lo si fa in ogni piccolo o grande gesto. Ciò nonostante ci si lascia lo stesso trascinare in questo vortice perché, siamo sinceri, in fondo ci piace essere coccolati e poi, ogni scusa è buona per festeggiare!!!
Se poi invece vogliamo andare fino in fondo e scoprire le origini di questa ricorrenza scopriremo che questa celebrazione diventa sentimentale ed idilliaca grazie alla chiesa Cattolica che la istituisce, alla fine del 400 d.c., per cancellare dalla vita degli antichi romani la festività pagana dei Lupercali (in onore del dio Luperco) i cui riti erano molto più fisici che affettivi. E' Papa Gelasio I chi dedica questa festività a San Valentino, sul quale si hanno tante leggende e poche certezze.
Dovranno trascorrere tanti secoli prima che diventi una festa come la conosciamo oggi, in cui gli innamorati si scambiano i regali  💖. 

Lasciando da parte ogni discorso filosofico o meno, torniamo ai regali, che tanto ci piace fare e ricevere. Quest'anno, volendo evitare quel consumismo sfrenato che oggi si fa un poco fatica a portare avanti e allo stesso tempo sentirci più in armonia con il mondo "reciclando", potremmo realizzare un dono con le nostre mani che sicuramente sarà ancora più apprezzato.
Prendendo un cuore in legno ed incollando tutto intorno un nastrino, uno di quelli che abbiamo a casa, ed aggiungendo un altro cuore più piccolo al centro per confermare il nostro sentimento.


Oppure, visto che negli anni abbiamo scoperto i gusti della propria dolce  
metà: l'amore per il cibo, il vino, per la vita  in ogni sua forma, per la famiglia, lo sport, gli amici, anche quelli a quattro zampe o anche a due 🐦... 
Insomma, lo sappiamo, non c'è limite ai sentimenti e alle passioni, allora ognuno potrà mettere nel proprio cuore ciò che ha dentro e che ama sinceramente e ....


BUON SAN VALENTINO A TODOS!!!  

Nessun commento:

Posta un commento