3 marzo 2017

alici fritte ripiene


  Argentina icon
Oggi ho trovato queste invitanti alici colore blu-argento....colore che caratterizza i pesci azzurri e che tanto catturano lo sguardo.
Considerando poi che le loro carni hanno un elevato contenuto di Omega3, che sono ricche di grassi insaturi e piene di olii facilmente digeribili, credo che possiamo darci il lusso di prepararle fritte una volta ogni tanto, o no?. 
  
Gli ingredienti che ci servono sono:

alici 500 gr; pecorino fresco 100 gr; uovo 1; farina; pangrattato; olio per friggere e sale.

Dopo aver pulito, spinato ed aperto a libro le alici, le laveremo molto delicatamente e le collocheremo aperte sopra un ripiano.
Ritaglieremo il formaggio pecorino a bastoncini non molto alti, che adageremo su un lato del pesce e richiuderemo facendo una leggera pressione. A questo punto passeremo le alici prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato.


Intanto faremo scaldare abbondante olio dove friggere le alici, ed una volta cotte le asciugheremo con della carta assorbente e le serviremo calde.
Personalmente quando preparo le alici ripiene, ne preparo alcune senza farcirle: le lascio aperte le passo sempre prima nella farina, poi nell'uovo, nel pangrattato e.....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento