4 aprile 2017

aprile 2017, i lavori da fare nell'orto

  Argentina icon
Una volta, tutti i segreti dei lavori e dei mestieri, venivano tramandati oralmente tra genitori e figli. Per raggiungere una vasta popolazione si sono inventate filastrocche e proverbi, ai quali molto spesso attingo, perché sono di una grande saggezza, come questo:
"Aprile e maggio sono la chiave di tutto l'anno".
E vero che a marzo il tempo è stato più che primaverile e che forse abbiamo anticipato alcuni lavori, soprattutto in certe zone dove ha fatto più caldo.
Comunque, tiriamoci su le maniche e vediamo i lavori che dovremmo fare in questo mese, ricordandoci che, se seguiamo sempre la nostra amica luna, non vanno fatti lavori nelle 12 ore prima e 12 dopo l'Apogeo, che cade il giorno 15, e l'Epigeo, il giorno 27, ... ne approfitteremo quindi per riposarci!!

♣  Prepariamo e concimiamo il terreno nei giorni di luna calante dal 12 al 25, e negli stessi giorni seminiamo:

A dimora all'aperto: barbabietole, bietola, carota, cavolo rapa, cicoriaerba cipollina, lattuga a cappuccio, porri, prezzemolo, radicchio, rapa, ravanello, rucola, scarole, sedano, spinacio.

semi di prezzemolo

semi di erba cipollina
semi di rucola

Mentre nei giorni di luna crescente dal 1 al 10 e dal 27 al 30 facciamo ancora in tempo a seminare:

 A dimora all'aperto:  cardo, cavolfiore, ceci, cetriolo, fagiolo, fagiolino, melone,  zucca, zucchina.

♣ Trapiantiamo melanzane, peperoni, peperoncini e pomodori nei giorni di luna crescente dal 1 al 10 e dal 27 al 30.  Se invece vogliamo seguire il metodo Biodinamico i giorni più favorevoli sono quelli con luna discendente 6, 7 e 8. 

Preparare dei tutori per le piantine di piselli, fagiolini, pomodori e zucche rampicanti nei giorni di luna calante dal 12 al 25.


♣ Sarchiare, muovendo il terreno in superficie, le fave e le patate nei giorni di luna calante dal 12 al 25 e....


 preparatevi a raccogliere fave, piselli e fragole!!!

Nessun commento:

Posta un commento