2 settembre 2017

medaglioni di melanzane arrosto ripieni ai due gusti


  Argentina icon
La giornata di ieri l' ho dedicata a grigliare le varie verdure, che rimangono nell'orto, sia da conservare per l'inverno, sia da utilizzarle per preparare qualche piatto gustoso tipo degli involtini, e con parte delle melanzane ho deciso di fare un piatto più veloce e semplice, rispetto alla classica parmigiana  ...



Vi dico quali ingredienti ci servono, per i quantitativi invece considerate una rondellina di formaggio ogni due di melanzane; una rondellina di mortadella ed una ½ fettina di prosciutto cotto ogni 4 di melanzane.

melanzane; formaggio filante; prosciutto cotto ; mortadellina ; sugo di pomodoro già pronto qualche cucchiaio; origano; basilico; olio d'oliva e sale.

Dopo aver lavato le melanzane le ho tagliate a rondelle alte circa ½ cm e le ho arrostite.


Ho tagliato a rondelle un poco sottili sia il formaggio che la mortadellina, mentre le fettine di prosciutto cotto le ho tagliate a metà o anche meno.
Ho irrorato appena con dell'olio d'oliva la superficie di una melanzana e sopra vi ho sistemato una rondellina di formaggio ed una di mortadella per poi ricoprire con un'altra fettina di melanzana.
Ho ripetuto questa operazione fino a utilizzare tutti gli ingredienti.... alternando una volta una fettina di mortadella ed una altra del prosciutto cotto.



Per poi sistemarli in una pirofila da forno unta con dell'olio; ho salato la superficie di tutti i medaglioni accoppiati e li ho irrorati con dell'olio d'oliva prima di portarli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Infine, l'ultimo tocco: ho distribuito qualche cucchiaiata di sugo sopra il tutto ed ho lasciato qualche altro minuto in forno prima di servirli ben caldi, aromatizzato con del origano e del basilico e......

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento