6 settembre 2017

trota salmonata in salsa di senape e mandorle



Argentina icon
Devo confessare di non essere molto amante delle trote... ho sempre sentito nelle loro carni quel "retrogusto" di terra che portano con se tutti i pesci di fiume o di lago.
Eppure custodisco in me il ricordo di una giornata bellissima quando da ragazzina andammo, insieme a degli amici di famiglia, a pescarle. E che dire poi di Rita e Maria che le cucinarono squisitamente....
Sarà proprio per questo che non le cucino mai? Ci ho provato alcune volte.... ma non era quel sapore... 
Oggi ci riprovo, preparandole in tutt'altro modo, ed utilizzo delle trote iridee (Oncorhynchus mykiss) dalle carni colorate, che erroneamente chiamiamo salmonate.


Gli ingredienti che ci servono sono:

trote salmonate 2; senape 2 cucchiai; fecola di patate 2 cucchiai; fumé di pesce; vino bianco ½ bicchiere; succo di ½ limone; capperi; timo; mandorle a lamelle; scalogno 1; aglio 2 spicchi; olio d'oliva; sale.

Dopo aver tolto le interiora alle trote, le andremmo a sfilettare incidendo un taglio dal ventre fino alla coda. Con l'aiuto di un coltello stacchiamo la carne dalla spina dorsale, sempre dall'alto verso il basso per poi staccare la spina intera tirando la coda verso la testa.
Dividiamo ogni trota in 4 parti che



faremmo cuocere in un tegame con dell'olio d'oliva, due spicchi d'aglio, lo scalogno tritato molto piccolo ed il timo. Rosoliamo prima dalla parte dove vi è la pelle, rigiriamo saliamo e lasciamo rosolare dall'altra parte.
Una volta cotti sistemeremo i filetti di trota in un piatto, mantenendoli al caldo, lasciando il fondo di cottura nel tegame dove andremmo a preparare la salsetta:

A fiamma bassa, aggiungiamo nel tegame con l'olio ancora caldo due cucchiai di fecola di patate che faremmo stemperare con il vino bianco, qualche cucchiaio di fumé di pesce ed il succo di mezzo limone. Giriamo bene in modo che non si formino dei grumi ed incorporiamo la senape ed i capperi tagliuzzati. Lasciamo adensare, spegniamo il fuoco e versiamo la salsa ben calda sui filetti di trota. Guarniamo con le mandorle a lamelle appena tostate, del timo al limone e.....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento