11 dicembre 2017

tartellette salate, impasto base



  Argentina icon
Avete cominciato a pensare al vostro menù per queste feste che si stanno avvicinando così velocemente? Io ancora nooooo....
Credo però che delle tartellette possono essere un buon inizio; siete d'accordo??
Le potremo farcire in due modo diversi: alcune a base di gorgonzola, mascarpone e noci e le altre con salsa rosa, cuori di palma e olive nere oppure con del prosciutto cotto, uova sode, olive e maionese; o ancora con dei pezzettini di pollo già cotto, sedano e formaggio spalmabile; o ....
Intanto prepariamo la base, per ottenere circa 25-30 tartellette, dipende sempre dalla misura e dai formati degli stampi.

Gli ingredienti che ci servono sono:

farina 250 gr; burro 125 gr; zucchero 15 gr; sale 3 gr; acqua 2 ml. Fagioli secchi.


Mischiamo la farina con il burro molto morbido, aggiungiamo lo zucchero, il sale e l'acqua e lavoriamo delicatamente con le dita fino ad ottenere un impasto liscio, se fosse necessario aggiungiamo un'altro pochino d'acqua. Lasceremo riposare l'impasto ottenuto in frigo per mezz'ora.
Stendiamo l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata di uno spessore di circa 3-4 mm e



       lo tagliamo con una formina a forma di fiore che sistemeremo negli stampi per muffin.
Un'altra alternativa è quella di tagliare l'impasto foderando degli stampi per tartellette di vari formati,  che avremmo precedentemente imburrato.
Bucherelliamo la massa con una forchetta e ricopriamo con dei fogliettini di carta da forno sulla quale collocheremo alcuni fagioli secchi.



Portiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, devono appena prendere colore e.....

siamo pronti per farcirli.....

Nessun commento:

Posta un commento