8 febbraio 2018

marmellata di zucca


  Argentina icon
Non mi stancherò mai di dire che la zucca è la mia passione e che con essa si possono preparare tante ma tante delizie, non solo salte ma anche dolci, come questa marmellata. Ottima da mangiare, oltre che spalmata sul pane, anche con i formaggi stagionati. E che dire poi per essere utilizzata nella preparazione di torte e crostate?
Siete curiose? Allora vi dico quali ingrediente ci servono per prepararla :


Per ogni kg di solo polpa di zucca consideriamo: zucchero 350 gr; scorza e succo di 1 limone; liquore al amaretto 100 ml; cannella ½ cucchiaino; noce moscata una grattugiatina.
Facoltatico: mandorle 150 gr.

Dopo aver pulito la zucca, privandola dei semi e della buccia, che non andrebbero buttati perché vanno mangiati anche loro (questo lo vedremo un'altra volta!), ho tagliato la zucca a pezzetti piccoli. L'ho sistemata in una pentola alta di acciaio, ci ho versato sopra lo zucchero, ho rigirato e ho lasciato macerare, coperta con uno strofinaccio, per tutta la notte. La mattina dopo ho aggiunto il succo e la scorza grattugiata di un limone e l'ho lasciata cuocere, a fuoco medio-basso, per circa 1 ora girando ogni tanto. Una volta cotta l'ho ridotta in purè con l'aiuto del passaverdure;


ho rimesso la zucca così ridotta in un tegame e vi ho aggiunto la cannella, la noce moscata ed il liquore, ho girato ammalgamando bene il tutto ed ho rimesso sul fuoco, a fiamma medio-bassa, per altri 10 minuti girando sempre.
Ghiottona come sono ho voluto dargli un tocco in più aggiungendo delle mandorle: che ho prima tuffato in un pentolino con acqua bollente fino a che ha ripreso un leggero bollore; le ho scolate e, senza farle raffreddare troppo, ho tolto loro la pellicina scura per poi farle asciugare per alcuni minuti in forno, senza farle tostare però, ed infine le ho tritate.


Trascorsi i dieci minuti e, quando ancora era calda, ho messo la marmellata nei barattoli chiudendoli ermeticamente e capovolgendoli per far si che si creasse il sottovuoto e.....

BUENA GHIOTTONERIA A TODOS!!!!



Nessun commento:

Posta un commento