17 maggio 2018

pipette con bietola e ricotta


  Argentina icon 
Questo piatto ben si addice alla serie "ricette mai pubblicate", sia per la semplicità e velocità con cui si prepara, ma soprattutto perché lo preparai, lo fotografai ed iniziai a scriverlo nel lontano 25 settembre del 2013!!!
Credo che meriti un premio 🏆.

Gli ingredienti che ci servono sono:

pasta corta del tipo pipette o lumache 320 gr; bietole 1 Kg; ricotta 350 gr; noce moscata; formaggio grattugiato; aglio 2 spicchi; olio d'oliva; sale.


Dopo aver pulito, tagliato a strisce piccole e lavato le bietole le faremo cuocere con la loro acqua, senza scolarle, in un tegame coperto. Una volta appassite le scoleremo e le strizzeremo togliendo ogni residuo di acqua.


In un tegame con dell'olio d'oliva faremmo dorare gli spicchi d'aglio (che toglieremo successivamente) e aggiungeremo le bietole che faremmo saltare per qualche minuto con un pizzico di sale fino, per poi unire la ricotta ben schiacciata ed
una spolverata di noce moscata grattugiata. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo sul fuoco ancora per 5 minuti circa.
Nel frattempo avremmo fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata che, una volta scolata, verseremo nel tegame con il condimento. Come ultimo tocco una spolverata di abbondante formaggio grattugiato, se vi piace anche del pepe, serviamo ben caldo e...

                    BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento