25 luglio 2018

conserva di fagiolini e pomodoro




  Argentina icon
Pomodori, pomodori, pomodori, pomodori e ancora pomodori.... l'orto è tutto dipinto di rosso con delle macchioline verdi.
Che cosa si può fare? Naturalmente le conserve in ogni sua variante possibile!!!
Insieme agli altri ortaggi che abbondano nell'orto, ho preparato il ciabotto e la salsa di peperone e adesso mi appresto a preparare anche i fagiolini da conservare.

Gli ingredienti che ci servono sono:

pomodori; fagiolini; basilico; aglio; olio d'oliva; sale.



Per prima cosa facciamo bollire in una pentola dell'acqua e non appena comincia il bollore tuffiamo i pomodori già lavati lasciandoli sbollentare per pochissimi minuti, giusto il tempo di far ammorbidire la pelle.
Scoliamo i pomodori per bene e li lasciamo intiepidire, togliamo loro la pelle per poi tagliarli a metà; togliamo i semi, la parte centrale ed infine li tagliamo a pezzetti.
Mettiamo i pomodori in un tegame, (personalmente uso sempre quello in coccio, da tutto un'altro sapore!) nel quale avremmo messo dell'olio d'oliva e degli spicchi d'aglio. Lasciamo cuocere per circa 1½ ora a fuoco basso.

Nel frattempo mettiamo a bollire dell'acqua in un'altra pentola dove andremmo a lessare i fagiolini che avremmo precedentemente spuntato, tagliati a metà e lavati. Saliamo e lessiamo per pochissimi minuti, devono rimanere ancora croccanti prima di scolarli.
Trascorso il tempo indicato per la cottura dei pomodori, aggiungiamo i fagiolini e lasciamo cuocere ancora per circa 15 minuti; in fine saliamo ed aggiungiamo le foglie di basilico.

Ho utilizzato dei fagiolini Boby nani in questa preparazione, però ogni varietà si presta per essere conservate nello stesso modo; vale lo stesso per le taccole o piattoni.

Senza spegnere il fuoco, e con l'aiuto di un mestolo, versiamo i fagiolini con il pomodoro in barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudiamo ermeticamente e li sistemiamo ad uno ad uno, mentre li andiamo riempiendo, nella "culla", che avremmo preparato prima, foderando l'interno di una cassetta con dei teli e ricoprendo per bene alla fine i barattoli, di modo tale che si mantenga il calore.
Lasciamo così per tutta la notte e, il giorno dopo, saranno pronti per essere etichettati e riposti nella dispensa.

Prima che mi scordi, come succede ogni volta, vi dico già d'adesso come poter utilizzarli quest'inverno, oltre che per condire delle penne o altro formato di pasta:

Tagliate a pezzetti delle patate che farete cuocere in umido con dell'olio, aglio e dell'acqua (devono rimanere leggermente brodose). Una volta cotte versate il barattolo di fagiolini e pomodoro nel tegame e lasciate insaporire per alcuni minuti prima di servire come contorno per una fettina cotta alle erbe e.....


BUENA CONSERVA A TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento