15 luglio 2018

portabottiglie ghiacciato



  Argentina icon
Nuovo appuntamento con il gruppo delle creative "The Creative Factory ". 
Questo mese l'iniziativa proposta è dedicata al Handmade Summer Nights. 
Se penso alle serate d'estate, la prima cosa che mi viene in mente, sono le cene realizzate all'aperto (giardino o balcone che sia) guardando il cielo e le stelle. La seconda cosa sono i bagni sotto la luna di mezzanotte al mare ... 
E visto che questi ultimi non si possono più fare, dedichiamoci alle nostre cenette!!! 
Anzi, ho pensato di dedicarmi al dopo cena tra amici, e nello specifico ad un portabottiglie ghiacciato per servire dell'ottimo limoncello fatto rigorosamente in casa, ben ghiacciato appunto!!!
Per realizzarlo ci occorre:

bottiglia di vetro 1; contenitore di plastica 1; bucce di limoni e di lime; liquore di limoncello; acqua fredda q.b.

Versiamo 2-3 cm d'acqua nel fondo del contenitore di plastica e lasciamo ghiacciare nel congelatore.
Nel frattempo tagliamo le bucce dei limoni e dei lime, possibilmente a spirale, che avvolgeremo intorno alla bottiglia che poi introdurremmo nel contenitore di plastica. Versiamo un poco di acqua fredda, quel tanto che basti per far sì che la bottiglia non si muova, e lasciamo ghiacciare nel congelatore. (La mia bottiglia era impossibile che si muovesse... bella pesante!!!)  
Una volta che inizia a ghiacciarsi, togliamo il contenitore dal frezeer ed applichiamo qualche rondellina di lime, tagliata sottile, sulle pareti e rimettiamo ancora acqua fredda fino ad arrivare al bordo del contenitore.
CONSIGLIO: lasciate sempre libero il collo della bottiglia se vorrete avere la possibilità di servire il liquore senza ghiacciarvi le mani!!!
Riportiamo il contenitore con la bottiglia nel congelatore e lo lasciamo ghiacciare per tutto un giorno; questo farà sì che non si scongeli rapidamente.



Prima di servire immergiamo, per pochi secondi, il contenitore in un recipiente con dell'acqua calda in modo di poter staccare il portabottiglie. 
A quel punto versiamo il limoncello, che dovrà essere ben freddo, nella bottiglia ghiacciata e rimettiamo il tutto in congelatore per circa un'ora, prima di portare a tavola insieme a dei bicchieri ben freddi.

ALTERNATIVE: Ho scelto un contenitore basso e largo, perché mi piaceva l'effetto così ottenuto per questo tipo di bottiglia,; in più ho inclinato il contenitore creando un'irregolarità nel ghiaccio che lasciava scoperta una spirale di limone.
Per delle bottiglie sottili e lunghe volendo si può utilizzare come contenitore una bottiglia di plastica, che taglieremo all'altezza desiderata. 
Al posto del limoncello potete utilizzare anche la Vodka che, oltre al sapore di limone, si trova anche ai gusti di melone, di fragola, di pesca, di frutti di bosco, di menta e altri ancora, usando la stessa frutta del gusto scelto per decorare il portabottiglie, e ...


          CIN CIN, FELICE NOTTE D'ESTATE...!!!   

Guardiamo cosa hanno escogitato le altre creative:

6 commenti:

  1. Che bello non conoscevo questa tecnica! Grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplicissima da fare e da quel semplice tocco in più alla bottiglia.

      Elimina
  2. Ma che bella idea non solo per tenere al fresco le bevande ma anche come decorazione per la tavola.
    Buone vacanze
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intenzione è proprio quella. Come si dice: "Con una fave prendere due piccioni!!" jajaja
      Buone vacanze anche a te Licia.

      Elimina
  3. Grazie di questo magnifico suggerimento... i miei amici gradiranno veramente tanto :-)

    Buone vacanze
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia ti auguro di trascorrere delle bellissime serate insieme a loro oltre che ha delle meritate vacanze.
      Un abbraccio

      Elimina