La nostra amica luna

Da bambina mi sono sempre sentita incantata per la magia della luna ed ho trascorso tante notti ammirandola, abitudine che non ho mai perso, anzi, con gli anni la scopro sempre più amica.
Al di la di questa seduzione e di quella attrattiva mischiata alla paura che l'eclisse mi procurava, sapevo quello che la scuola mi aveva insegnato sull'influenza che esercita sulle maree, o come le civiltà antiche la adoravano e idolatravano; un'altra cosa che conoscevo molto bene, era la leggenda del lupo mannaro che tanto mi spaventava da bambina.

Adesso sto scoprendo e cercando di fare mia un'antica cultura che l'uomo moderno con la sua tecnologia ha screditato e che adesso sta tornando in auge nuovamente: la metodologia Biodinamica, dove seminare, coltivare, potare, raccogliere, conservare, approfitando dell'energia che lei ci regala.
    Ma non influenza solo l'agricoltura, ma anche la nostra vita, la nostra forma fisica e persino le faccende di tutti i giorni...... al meno io scopro che funziona e come. 

Questo è un link che trovo interessante da essere consultato per vedere quali sono giorni più favorevoli per i nostri lavori nell'orto. Ho scelto questo sito perchè abbraccia diverse nazioni e così può essere consultato sia dall'emisfero nord che sud, spero che possa essere utile anche a voi:
calendario lunare per l'orto, il giardino, la casa, la bellezza e la salute

Anche quest'altro link ha dei buoni consigli:
calendario lunare della semina per l'orto ed il giardino

E qui vanno alcuni delle mie scoperte messe in pratica seguendo sempre la nostra amica luna:

2 commenti:

  1. Molto interessante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno, è veramente incredibile quello che si ottiene seguendo la luna.... peccato che questa rubrica è un pochino ferma. Con l'inverno mi rintano in casa e faccio altri lavori... non appena inizierà la primavera ne vedrai delle belle!!
      Se farai altri piacevoli (o no!!) commenti mi farebbe piacere se mi dici il tuo nome. Grazie e buona giornata!

      Elimina