Orto nel balcone e non solo

Se io riesco ad ottenere i miei piccoli risultati...credo che è possibile per tutti creare un angolo verde personale.
Si lo so che io ho un grande maestro che mi controlla (mio marito!!!) ma dei suoi consigli adesso potrete trarre vantaggio anche voi.

Sono sempre rimasta affascinata vedendo i bellissimi giardini che ogni casa ha a Buenos Aires e nei suoi dintorni; mentre, in Italia, c'è una cultura più agricola, dove tutti ci improvvisiamo coltivatori e dove anche il più piccolo pezzettino di terra è sfruttato al meglio: non è insolito vedere tra i fiori far capolino una piantina di basilico, di pomodori o di peperoncini!!!
Sto vedendo, per fortuna, che questa cultura sta prendendo piede in tante altre nazioni.
Ed allora cominciamo, sia voi che io, questa avventura:
Si può anche creare un buon orto urbano senza possedere grandi spazi, è sufficiente un balcone ampio, certo meglio ancora una terrazza, no parliamo di quello che si potrebbe fare se abbiamo un'aia o un giardino. Quello che sì è fondamentale è l'ubicazione dove andremmo a posizionare le nostre future piante, tenendo presente che avranno bisogno di un elemento fondamentale che è il sole, che permetterà loro di crescere sane e robuste. Il minimo di ore, di sole diretto, che loro necessiteranno è più o meno di 5-6 ore al giorno.
Un'altro fattore importante è l'acqua di cui avranno bisogno più del sole, dato che senza di essa non potranno vivere; quindi tenete conto anche di questo aspetto prima di cominciare; per innaffiare le nostre piante vedremo più avanti come creare un sistema di innaffiatura a goccia molto semplice e rudimentale

Adesso quello che vi servirà per iniziare, è conoscere un buon vivaio dove poter comprare le piantine, i semi, la terra, i concimi organici e soprattutto chi vi potrà dare dei consigli utilissimi e immediati davanti a qualsiasi dubbio o problema che andrete trovando; se poi avete la fortuna di conoscere qualcuno che sta già vivendo questa esperienza, siete a cavallo!!

Per quanto riguarda i semi ho visto che stanno nascendo delle reti di interscambio e questo mi sembra ottimo per chi non solo vuole produrre y suoi prodotti primari, ma vuole anche realizzare un sistema di vita completamente naturale. Sinceramente prima era così, tra i vicini c'era questo scambio di semi, di piante, di esperienze e di consigli........io ho ancora questa fortuna, molte delle mie piante sono figli delle piante dei miei parenti-vicini, soprattutto con la cugina di mio marito: c'è un  interscambio di prodotti con relative ricette nuove per cucinarli.........

 Dato che la mi modesta esperienza si è sviluppata di più sulla coltivazione in piena terra e molto poco in vasi, avevo consigliato alcuni link che avevo trovato molto completi ed interessanti, unico handicap che sono in spagnolo....dovrò adoperarmi per trovare altri in italiano.......e mentre con un po' di tanta pazienza mi aspettate, un'ultimo consiglio:

Prima di cominciare credo che sarà molto importante che decidiate che tipo di coltivazione vorrete scegliere, visto che ci sono differenze molto grandi tra l'orto tradizionale e quello biologico. Noi nella nostra "granja" cerchiamo di non usare nessun pesticida o prodotto chimico da tanti anni, utilizzando diverse alternative ed imparando sempre nuove.



Nessun commento:

Posta un commento