11 settembre 2017

pasticcio sbriciolato di patate prosciutto e formaggio


  Argentina icon
Questo squisito pasticcio l'ho mangiato in una  pizzeria.... Mi è piaciuto tanto che ho rubato l'idea ed ho provato a farlo a casa... forse un piccolissimo dettaglio mi sarà sfuggito... però il risultato si avvicina tanto.... per esserne ancora più certa dovrò ritornarci e rimangiarlo!!!

Nella preparazione di oggi ho usato i seguenti ingredienti:

patate grandi 4; prosciutto cotto 100 gr; mozzarella 200 gr; formaggio pecorino semi-duro 60 gr; formaggio grattugiato 30 gr; noce moscata; prezzemolo; burro e sale.
In alternativa si possono usare le salsicce sbriciolate, dei funghi, del gorgonzola, della pancetta, del.... tutto quello che vi trovate a casa.

Dopo aver lessato le patate, le sbucciamo e, prendendone più della metà, le schiacciamo e le raccogliamo in una terrina. Le saliamo e ci aggiungiamo il formaggio, la mozzarella ed il prosciutto tagliati a pezzetti.


Giriamo delicatamente, perchè le patate devono rimanere a fiocchi separati, non dobbiamo compattarle.
In una pirofila da forno imburrata versiamo il composto ben sparso (non deve venire troppo alto) e sopra spargiamo il prezzemolo tritato, una spolverata di noce moscata, il formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.


Infine ricopriamo con le restanti patate, che andremmo a schiacciare sopra, qualche fiocchetto di burro qua e là e portiamo in forno a 180° per circa 15 minuti, il tempo che il formaggio e la mozzarella si sciolgano e che la superficie prenda un leggero colorito.
Servite ben caldo e.......
BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento