Raccontando su di me

Credo che prima di cominciare devo raccontare alcune cose affinchè sia più comprensibile il mio modo di parlare e soprattutto di scrivere:
Sono una italo-argentina che ama questi due paesi in ugual misura, e cerco di tenerli uniti indistintamente dentro di me, con tutte le complicazioni che questo comporta.......
Sono nata a Buenos Aires e li ho vissuto fino ai miei dodici anni, e questo mi fa dire molto fortemente di essere argentina, ma tutti gli anni vissuti in Abruzzo mi hanno trasformata in una perfetta italiana. 
In questi ultimi 16 anni  ho fatto un'altro cambio molto radicale nella mia vita, mi sono sposata e già questo è un cambio molto grande!...... ho lasciato il mio appartamento di fronte al mare per trasferirmi a vivere nel paesino di mi marito e più precisamente nella sua casa di campagna circondata dalle montagne..... è la realizzazione del sogno che ho sempre fatto; è finalmente mettere in pratica tutti gli insegnamenti che ho ricevuto da parte di mia nonna, una perfetta "nonna" italiana emigrata in Argentina, che mi ha cresciuto  nutrendomi con tutti i suoi racconti di quella terra lontana, con la sua cultura e le sue tradizioni.
E come sempre la vita fa dei giochi strani, invertendo le situazioni.......Da bambina, io ridevo del suo spagnolo così italianizzato; adesso  ridono di mi, sempre per questo spagnolo così italianizzato!!!!
Inizialmente ho cominciato a scrivere questo blog solo in spagnolo; ma pian piano ho cominciato ad integrarlo con delle traduzioni in italiano, a fine pagina, fino a riuscire a realizzarlo in tutte e due le lingue!!!
Adesso è il mio turno di raccontare, a tutta la mia famiglia lontana, come è la vita qui nel vecchio continente, con tutte le nostre tradizioni alimentari, con le nostre abitudini di vita, descrivendo colori, profumi e suoni che invadono, ad ogni stagione, la mia "GRANJA", trasmettendovi tutti i miei sentimenti.
Spero tanto che questa bellissima avventura che sto iniziando vi veda così curiosi como lo ero io ascoltando  mia nonna.   


1 commento:

  1. Ciò che leggo mifa dire:-Volere, significa potere!

    RispondiElimina