8 febbraio 2019

08.02.2019 giornata mondiale dei calzini spaiati




  Argentina icon

Ogni tanto mi piace controllare nel calendario degli eventi mondiali che cosa si festeggi in quel giorno. Scoprendo così che ci sono date che si ricordano per degli avvenimenti che hanno coinvolto tragicamente intere masse; altre giornate che rievocano dei grandi risultati ottenuti dopo violente lotte sociali; giornate che ci spingono ancora a combattere per ottenere giustizia; giornate che festeggiano semplicemente dei sentimenti collettivi; giornate che ci fanno prendere coscienza di malattie a noi sconosciute o a tante altre che abbiamo sempre sentito, ma sulle quali non ci siamo mai soffermati; giornate...
E tra tante giornate, non so spiegarmi il perché mi abbia colpito così tanto questa giornata dedicata ai calzini spaiati.
La sola immagine mi scatena dei sentimenti quasi contraddittori tra di loro.
Il pensiero che si sia sentito il bisogno di dedicare una giornata mondiale a questa circostanza così comune che avviene in ogni casa del pianeta, apre in me tanti interrogativi. Come prima cosa mi chiedo, e quanti sanno di questa giornata? e poi, chi è che la festeggia?

Riflettendo poi più profondamente mi chiedo se un frangente così banale possa mette in ombra eventi molto salienti, molto dolorosi. Ribaltando il contesto però, mi viene da pensare che, proprio non essendo un problema così serio, questa giornata voglia essere solo una boccata di spensieratezza, di frivolezza.





Se invece per caso, magicamente si spegne il pensiero e vedo quel calzino rimasto solo, allora affiorano i sentimenti e la prospettiva cambia ancora ... perché è un dolore infinito essere nati insieme per poi trovarsi da soli.
La credenza popolare rappresentano due gemelli come un'unica entità. Ciò nonostante mi chiedo: veramente essi non posso vivere uno senza l'altro? 
Guardando tanti calzini colorati spaiati, la mia risposta è negativa ... possono vivere eccome!!! Perché un calzino spaiato si trasforma, dando origine ad una nuova vita, ad una nuova fantasia, ad una nuova realtà.
Chi l'ha detto poi che non si possono mettere insieme due calzini spaiati?  Madrid lo ha preso come simbolo della diversità nella giornata mondiale sulla sindrome di down, e allora ...

VIVA LA GIORNATA 
DEI CALZINI SPAIATI !!! 

Nessun commento:

Posta un commento