18 marzo 2020

frustine con patate pancetta e speck




Argentina icon

Immagino che anche voi, rimanendo a casa per proteggervi dal coronavirus, abbiate quella eterna sensazione di fame. Andando alla ricerca di qualcosa di stuzzicante, di fuori dal normale, che calmi ogni ansietà e la noia del non poter uscire o di non poter fare quello che solitamente siamo abituati a fare. 
Per ingannare un poco il tempo ho preparato uno sfizioso snack da mangiare seduti comodamente sul divano leggendo un libro, o guardando un bel film, o... Solo che state molto attenti perché una tira l'altra .. ne è la dimostrazione che quando le ho tolte dal forno se le sono mangiati senza lasciarmi il tempo di fare una foto!!!


Vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono:

pasta sfoglia 2 rotoli; patate medie 3; pancetta affumicata 5-6 fette; speck 5-6 fette; rosso di uovo 1; noce moscata.
Facoltativo: crescenza; semi di sesamo o di papavero.

La prima operazione da fare è quella di lessare le patate ed una volta cotte le andremmo a sbucciare e a schiacciare, raccogliendo il puré in una ciotola.
Personalmente non ho salato la patate visto che gli affettati ne hanno già in abbondanza, però ho aggiunto una grattugiatina di noce moscata e poca crescenza tagliata a pezzettini piccoli, amalgamando il tutto.


Srotoliamo, sulla su stessa carta da forno, un rotolo di pasta sfoglia e sopra ci spalmiamo delicatamente il purè fino a che rimanga distribuito uniformemente su tutta la superficie, lasciando liberi i bordi.
Nel frattempo avremmo tagliato a striscioline piccole sia la pancetta che lo speck che spargeremo sopra.
Copriamo con l'altro rotolo di pasta sfoglia, pressando bene sui bordi ed infine ci passiamo leggermente un mattarello sulla sfoglia.


Partendo dalla parte più corta andremmo a tagliare delle striscioline di 1 cm circa. Personalmente ho voluto fare delle frustine non troppo lunghe e ho tagliato la sfoglia in tre parti nel senso della lunghezza. Anche perche quando le andremmo ad attorcigliare si allungheranno un poco.
Poi per farle più leggere non le ho unite a coppia, bensì ho attorcigliato ogni singola strisciolina. Come sempre a voi la scelta e la fantasia nella realizzazione.
Disponiamo le frustine su una teglia ricoperta con la carta da forno, le spennelliamo con il rosso di uovo sbattuto e, a piacimento, possiamo spolverarle con dei semi di sesamo o di papavero.

Portiamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 - 30 minuti.
Sono ottime appena sfornate ma anche fredde per il giorno dopo, e....

BUEN PROVECHO a TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento