Sono indecisa solo con quale delle varie marmellate farcirla....???
E sì, è arrivato proprio il suo momento: marmellata di zucca e non si discute più!
Gli ingredienti che ci servono sono:
Per la torta: zucchero 200 gr; farina 260 gr; uova 2; latte 150 ml; olio d'oliva 1 tazzina da caffè; lievito in polvere 1 bustina; essenza di vaniglia 2-3 gocce; buccia di 1 limone grattugiato.
Per farcirla e decorarla: marmellata di zucca 1 barattolo; mandorle 100 gr; cioccolato fondente 40 - 60 gr; marsala ½ bicchiere; cacao amaro; zucchero a velo.
Prepariamo la torta: Sbattiamo le uova con lo zucchero; aggiungiamo l'essenza di vaniglia e la buccia del limone grattugiato. Incorporiamo l'olio e, continuando a mescolare, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito in polvere ed il latte.
Versiamo il composto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato ed infarinato ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti, (per essere certe facciamo la prova dello stuzzicadenti).
Una volta raffreddata, tagliamo la torta a metà orizzontalmente.
Disponiamo il disco di base direttamente su un piatto da portata e lo bagniamo con il marsala diluito con dell'acqua e spalmiamo, su tutta la superficie, una parte della marmellata di zucca. Sopra spargiamo una piccola parte di mandorle tritate, alle quali avremmo prima tolto la pellicina scura e poi tostate leggermente, e del cioccolato fondente grattugiato.
Bagniamo l'altro disco e con esso ricomponiamo la torta facendola ricombaciare perfettamente.
Adesso non ci resta che decorarla: spalmiamo tutto intorno al bordo della torta la marmellata rimasta e facciamo aderire le mandorle tritate.
Creiamo sopra il disegno che più ci piaccia: personalmente ho fatto un piccolo cerchio centrale con lo zucchero a velo, poi uno più grande con il cacao amaro concludendo con lo zucchero a velo,
una nevicata di cioccolato fondente grattugiato e......
BUENA GHIOTTONERIA!!!
Ciao Adriana e buona domenica :)
RispondiEliminaMa sai che sembra davvero buonissima oltre che essere deliziosamente bella???
Grazie per la ricotta, se ho gli ingredient la provo.
Roby
Grazie Roberta! Quello che ti posso dire è che è stata divorata subito.
EliminaTi auguro una buona settimana. Un abbraccio.