25 agosto 2018

farfalle in insalata con gamberi zucchine e curcuma


  Argentina icon
Questa mattina ho cucinato presto, pensando in questo modo di ottenere due grandi risultati:  una pasta fredda gustosa dove poter utilizzare le zucchine sott'olio che ho preparato nelle settimane scorse e in secundis una cucina fresca, senza vapori, per l'ora di pranzo!!.
Nel caso voi non abbiate preparato le zucchine sott'olio potete benissimo prepararle il giorno prima o comprarle già pronte.

Gli ingredienti che ci servono sono:

farfalle 300 gr; gamberi 350 gr; zucchine 2; curcuma 2 cucchiaini; vino e aceto bianco in parti uguali; origano; prezzemolo; erba cipollina; aglio; olio extravergine d'oliva; sale grosso.

Tagliamo le zucchine a julienne, le mettiamo in uno scolapasta, le ricopriamo con del sale grosso, ci mettiamo un peso sopra lasciandole per circa un'ora, in questo modo perderanno l'acqua di vegetazione.
In una pentola mettiamo a bollire dell'aceto e del vino bianco in parti uguali con un pizzico di sale grosso; lessiamo le zucchine per 1 minuto dal momento che riprende il bollore, le scoliamo e le lasciamo asciugare su un panno bianco.


Il giorno dopo condiamo le zucchine con aglio e prezzemolo tritati, una manciata di origano e dell'olio extravergine d'oliva.

Sbollentiamo i gamberi ed una volta raffreddati li sgusciamo, lasciando da parte qualcuno sano per decorare.
Tagliamo i gamberi a pezzetti, li sistemiamo in una insalatiera e ci aggiungiamo le zucchine sott'olio appena sgocciolate.

Facciamo bollire abbondante acqua in una pentola dove, dopo aver messo la pasta a cuocere, aggiungeremo, oltre ad un pugno di sale grosso, due cucchiai di curcuma.
Scoleremo la pasta quando è cotta ben al dente; la faremo passare velocemente sotto un getto di acqua fredda per poi versarla nell'insalatiera.
Giriamo delicatamente per far amalgamare il tutto e portiamo in frigo per minimo 3 ore.
Al momento di servire decoriamo con i gamberi messi da parte, dell'erba cipollina e dell'origano e....

BUEN PROVECHO PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento