17 giugno 2019

cheesecake alle nespole





Argentina icon
E' da tanti mesi che sono ferma con ogni tipo di lavoro sul blog. Ci sono giornate in cui mi scordo completamente di questo mio angolo di creatività, mentre in tanti altri momenti rimpiango di non avere il tempo per dedicarmene ... ho tanto che frulla in questa mia testolina... 
Poi, Samanta, mi ha chiesto la ricetta di questo dolce e si è riaccesa quell'emozione di riprendere quel rituale abbandonato di sedermi a scrivere. Ed eccomi qui, con questo dolce fresco, realizzato intrecciando diverse ricette lette sul web e preparato con le nespole che in questo periodo abbondano nel mio giardino. Un consiglio, non buttate i noccioli, vi serviranno per preparare un'ottimo liquore, il "Nespolino". Se poi ne avete tante di nespole sbizzarritevi a preparare, oltre a dell'ottima marmellata, del tiramisù, del gelato, un semifreddo .... senza tralasciare di aggiungerla nelle insalatine fresche di stagione, con i gamberi o con il pollo.

Gli ingredienti che ci servono per preparare questa delizia sono:

amaretti 200 gr; biscotti secchi 100 gr; burro 120 gr; robiola 200 gr; formaggio spalmabile 150 gr; yogurt greco 20 gr;  panna fresca 75 gr; uova 2; farina 15 gr; zucchero 100 gr + 2 cucchiai; nespole 500 gr; liquore all'amaretto 20 ml; scorza grattugiata di 1 limone ed il succo di solo metà; cola di pesce 8 gr.

Frulliamo i biscotti fino a ridurli molto fini. Li versiamo in una ciotola e ci aggiungiamo il burro fuso, lavorando con le mani fino a che si amalgami bene diventando un composto sabbioso.
Foderiamo il fondo di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con della carta da forno ed imburreremo i bordi e ci versiamo una parte del composto sul fondo, facendo pressione di modo tale che diventi ben compatto, per poi ripetere l'operazione sui bordi. Portiamo lo stampo in frigo e

in un'altra ciotola amalgamiamo per bene la robiola con il formaggio spalmabile, la panna senza montare, lo yogurt, le uova, la farina, 100 gr di zucchero ed il limone grattugiato.Versiamo sulla base del cheesecake e portiamo in forno a 170° per 35' per poi lasciarlo raffreddare minimo per tre ore.


Adesso siamo pronte per il tocco finale. In una ciotolina mettiamo a bagno, per 10 minuti, i fogli di cola di pesce con circa 300 ml di acqua fredda.
Sbucciamo e togliamo i noccioli (che conserveremo per preparare il Nespolino") alle nespole e le tagliamo sottilmente mettendole in una ciotola e irrorandoli con metà limone spremuto, di modo tale che non diventino nere. Un volta finito scoliamo le nespole e le sistemiamo in un tegame con 2 cucchiai di zucchero ed il liquore all'amaretto. Lasciamo sul fuoco per una decina di minuti e poi aggiungiamo la cola di pesce scolata e ben strizzata, mescolando di modo tale che si scioglia.


Adesso, con l'aiuto di una pinza, decoreremo la cheesecake con le fettine di nespole ... io ho pensato di fare un sole al centro e come un ricamo intorno.
Una volta finito distribuiremo sulla superficie, la gelatina rimasta nel tegame e porteremo in frigo per altre tre ore almeno.
Qualche minuto prima di servire apriamo la cerniera dello stampo, togliamo con delicatezza la cheesecake, la sistemiamo su di un piatto da portata e ...

 BUONA GHIOTTONERIA SAMANTA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento