15 luglio 2013

vasi alternativi dove mettere le nostre piante



  Argentina icon
Prima di cominciare questa avventura, un'altra cosa che sarà molto utile, è quella di organizzare dove andremmo a mettere le nostre piante: i vasi.
prima di comprarle dobbiamo pensare che tipo di pianta andremmo a metterci dentro; le misure dovranno essere proporzionate con quello che la pianta  diventerà alla fine della sua crescita: il nostro prezzemolo necessita molta meno terra per sviluppare le sue radici rispetto ad una pianta di pomodori!
Io sono sempre dell'idea che affinchè le nostre piante crescano bene, sane e robuste, necessitano   non solo di un buon terriccio ma anche di una buona quantità di terra; è preferibile eccedere in grandezza che non il contrario, questo ci eviterà, fra le altre cose, di dover innaffiarle molto più spesso.

Io a volte utilizzo, in alternativa ai vasi, e sono quelli che più preferisco, cassette di legno che prima copro con dei sacchi di iuta e dopo metto il terriccio.  Quando non riesco a trovarli utilizzo anche le cassette di plastica  (che dureranno di più nel tempo) coperti con dei teli di rete o sacchi di plastica (a questi non vi dimenticate di fare vari buchi onde evitare il ristagno dell'acqua).






Possiamo utilizzare tutto quello che abbiamo a nostra disposizione: pentole di terracotta che si sono rotte; le basi delle damigiane; cesti di paglia  (che fodereremo sempre affinchè la terra e l'acqua non scappino); bidoni di latta o di plastica  (la cosa fondamentale è di non scordarci masi di praticare dei fori nella parte inferiore).....

Se poi a tutto questo vogliamo unire una grande tocco estetico con una grandissima genialità....non credo di essere la persona più indicata!!!  pero ho visto  quello che riescono a fare e questo è un link di un sito che mi è piaciuta molto per la sua ingegnosità, riutilizzando in modo incredibile quello che abbiamo a disposizione giornalmente e non:

Mi permetto solo di darvi un consiglio, non fatevi ingannare solo dall'estetica, pensate che le piante crescono, diventano alte, mettono tante radici, si allargano.....come abbiamo detto hanno bisogno di spazio!!!

BUEN TRABAJO!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento