Sono mesi che immagino come cominciare, che dire, che raccontare, come continuare.....in quanto a fantasia nessuno mi supera!!!!!, però come dice mia nipote "metterlo in pratica è tutta un'altra faccenda!!"
E se continuo a crearlo solo nella mia mente, questa avventura non comincerà mai.......
Credo che sia come accadde quando devi tagliare la prima fetta di un timballo......toglierla dalla teglia e servirla nel piatto è tragico, già con le porzioni successive migliora nettamente la situazione...speriamo che sia la stessa cosa per me con il blog!!!!!
E quindi, senza più pensarlo, ne sognarlo più, cominciamo, e qual è il piatto che più rappresenta la cucina italiana: " LA PASTA"...... la mia passione in assoluto.
Quello che ci servirà per fare questa ricetta è:
Uova, farina e sale fina
Teniamo presente che per ogni persona, normalmente, si calcola 1 uovo.
Per ogni uovo ci vorrà 100 gr di farina, più o meno.
Prima di tutto dovremmo fare una fontana con un po' di farina, non tutta però, visto che non sappiamo quanta ci occorrerà effettivamente... mi hanno insegnato che è la pasta ha decidere quanta farina vuole!!!!
Adesso romperemo le uova che metteremo dentro il cratere e, aggiungendo un pizzico di sale, le sbatteremo con una forchetta e lentamente andremo incorporando la farina, partendo sempre prima dalla parte interna verso l'esterno.
La lavoriamo bene con le mani, se occorre aggiungiamo altra farina, fino ad ottenere un impasto a forma di palla ben liscia.
La lasciamo riposare, coperta con un telo bianco, per un quarto d'ora.... ha lavorato troppo!!!
A questo punto tagliamo dei pezzi di impasto e con il mattarello li stendiamo per bene, se dovessimo vedere che si attacca sul matterello o sulla tavola, aggiungiamo un po' di farina stendendola bene sulla massa sia nella parte superiore che in quella inferiore.
Naturalmente questa operazione si svolge molto più velocemente e con meno sforzo se adoperiamo le macchinette per fare la pasta!!!!
Adesso abbiamo l'impasto pronto per poter tagliarla in tutti i modi che più ci piacciano: per fare le tagliatelle, i maccheroni alla chitarra, i quadrucci, le fregnacce, le lasagne, i timballi, i cannelloni ed ogni altra varietà, come le pappardelle ripiene, e .......
Credo che, come lavoro, mi è stato molto più facile la prima volta che ho ammassato ai miei 10 anni che cercare di descriverlo qui!!!!
E allora..... incrociando le dita.......premiamo: "PUBBLICARE".
Nessun commento:
Posta un commento