Finalmente comincio questa pagina, che credo sia in assoluto quella che ho lasciato di più in disparte, sarà anche perche effettivamente il tempo per dedicarmi a questi lavori è sempre di meno, con mio grande dispiacere.
Quando ero piccola a scuola ci insegnavano "Manualità"..... in quegli anni lontani ci insegnavano a riutilizzare ed a trasformare quello che si aveva; in questo modo sviluppavamo la nostra creatività e manualità; occupavamo il nostro tempo in modo produttivo diminuendo gli scarti.
Tra i vari ricordi di infanzia questo è uno di quelli che più mi è rimasto impresso e che ancora continuo a fare dandogli svariati utilizzi.
In questo caso lo uso come portapenne, pero possiamo metterci dentro tutto quello che ci venga in mente.
I materiali che ci servono son:
Barattoli di misure varie; gomitoli di lana; cartone rigido o tavoletta di legna, colla e decorazioni varie. Vediamo la realizzazione:
Apriamo il barattolo togliendo le basi da ambo i lati, stando attenti che non rimangano delle sporgenze nei bordi, potrebbero causare dei tagli alle nostre mani, e le andremmo a schiacciare con l'aiuto di una pinza.
A questo punto prendiamo un gomitolo di lana, naturalmente proporzionato all'apertura del barattolo e appuntiamo con la colla, nella parte interna, l'estremità iniziale della lana.
Adesso dovremmo coprire il barattolo passando il gomitolo da una apertura e facendolo uscire dalla parte opposta, ripetendo questa operazione fino alla totale copertura.
Se decidiamo di usare due colori incolleremo le due estremità, delle diverse lane, parallelamente e faremo fare un giro alla volta ad ogni gomitolo.
Una volta finito appuntiamo con la colla la parte finale della lana, naturalmente sempre nella parte interna del barattolo, e non ci rimane altro che fare la base con del cartone rigido o con del legno e a questo punto lasciate andare la vostra fantasia con le decorazioni.
Nessun commento:
Posta un commento