28 agosto 2014

marmellata di pere e cioccolato



 Argentina icon
Come dicevo prima se alla marmellata di pere volete dare un tocco in più per preparare dei dolci, delle crostate, da spalmare sulla pasta frolla e poi arrotolare, dei......; sarà sufficiente aggiungere del cioccolato e, perchè no, abbondiamo se vi piace anche delle noci o nocciole tritate.....poi ditemi che ve ne pare?!

Per ogni kg. di pere mature, già mondate, 500 gr. di zucchero; 200 gr. di cioccolato fondente; 8-10 noci o nocciole sgusciate e sbucciate; 2 cucchiai di essenza di vaniglia; ½ limone spremuto; buccia grattugiata di ½ arancia.







Dopo aver lavato, sbucciato e tolto il torso, tagliamo le pere a pezzetti piccoli bagnandole con il succo di limone per non farle annerire che andremmo a mettere in un tegame alto. Una volta finito ci aggiungiamo la buccia d'arancia grattugiata e lo zucchero rigirando molto bene fino a farlo amalgamare. Mettiamo la pentola a cuocere a fuoco alto fino a che inizi a bollire, dopodichè abbassiamo la fiamma e, girando continuamente, lasciamo cuocere ancora per altri 40 minuti circa, fino a che si addensi. Vi consiglio di fare sempre la prova piattino: versateci sopra un ½ cucchiaino di marmellata, si raffreddera subito e così vedrete la consistenza che ha raggiunto!.

Pochissimi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e le noci o nocciole, rigirando bene.
Spegnete il fuoco e riempite i barattoli di vetro fino all'orlo, chiudete ermeticamente capovolgendoli e se ci riuscite conservateli in un luogo fresco e buio, e.........
BUONA PASTICCERIA!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento