19 gennaio 2015

le farchie di fara filiorum petri



  Argentina icon
Continuando a visitare questo meraviglioso Abruzzo con tutte le sue tradizioni, i suoi costumi e le sue feste popolari..... quest'anno per la prima volta ho avuto la possibilità di assistere a questo spettacolare evento che si tiene a Fara Filiorum Petri nel Chietino: le "Farchie", una festa realizzata in onore di Sant'Antonio Abate in ricordo del miracolo fatto a difesa di questo paese dall'invasione francese il giorno 16 gennaio del 1799.
Ho avuto la fortuna di avere casualmente al mio fianco una insegnate del luogo che mi ha raccontato tutta la storia di questa tradizione che si tramanda dai tempi dei tempi; e chi meglio di lei poteva raccontare tutti i dettagli visto che, ogni anno, prende parte attiva alla preparazione delle farchie stesse

Se uno pensa a tutto il lavoro che vi é dietro a questa festa, riassumere il tutto a la sola giornata del 16 gennaio é veramente così limitativo, visto che l'accensione delle Farchie é l'ultimo atto di un evento che i faresi sentono, vivono e preparano con tanta dedizione sera dopo sera.
Vi é tutto un rituale nei preparativi delle Farchie, che le stesse famiglie di ogni contrada portano avanti da anni con la stessa vigoria.
Per tante sere vi é un impegno di gruppo molto imponente, dove si lavora sodo ma allo stesso tempo é la parte più importante della festa; ci si diverte tra grandi fuochi che ardono, tra pietanze, preparate a turno dalle famiglie, e vino; tra canti e balli.
Giorni di lavoro dove ognuno ha il suo compito ed i "Mastri" insegnano ai più giovani l'arte di creare la farchia intrecciando le canne legati con i rami di salice rossi; dove vi é l'unione e la forza per trasportarla; l'abilità, la capacità e l'esperienza del capofarchia per metterla in piedi, lavoro riservato a pochi.......
 
...per poi arrivare alla conclusione tra un brulicare di persone, di incitamenti, di canti e suoni, di barilotti di vino.....in poche parole alla "Festa".

Ho filmato alcuni momenti salienti dell'avvenimento, anche se é stato veramente difficile visto la mia posizione e l'andar e venire di tanta gente, se volete curiosare cliccate qui: "16 Gennaio 2015 Le Farchie di Fara"
e se avete la possibilità non perdetevi questo appuntamento l'anno prossimo........

Nessun commento:

Posta un commento