9 ottobre 2017

tortino super light di zucchine tonde




 
 Argentina icon
Quest'anno mi sono dedicata a tante attività nuove e vecchie, manuali e non... corsi iniziati, di cui ancora ho il tempo di finire...rimanendo in questo modo "nulla" di tempo da dedicare al mio blog. E appena posso ci ritorno con tanta voglia e piacere anche se, come in questo caso, non ho neanche il supporto fotografico, ho fatto appena in tempo a scattare due foto all'ultimo pezzetto rimasto prima che venisse divorato. Non credo che ci serviranno troppe immagini o spiegazioni per questa ricetta così semplice e facile da preparare.
Ieri sera andando all'orto ho visto che le zucchine tonde erano cresciute un po' troppo e ho scartato immediatamente l'idea di farle ripiene! E, cosa che non avevo mai fatto, ho provato a tagliarle a rondelle, erano compatte e sode, perfette per preparare un pasticcio leggero, che più leggero di così non si può.

Gli ingredienti che ci servono sono:

zucchine tonde grandi 2; prosciutto cotto circa 80 gr; sottilette 6-7; maggiorana, origano e basilico tritati; olio d'oliva e sale



Dopo aver tagliato a rondelle le zucchine, ho sistemato alcune come primo strato in una pirofila appena unta con dell'olio d'oliva. Le ho salate e vi ho adagiato sopra qualche fetta di prosciutto cotto, qualche sottiletta, una spolverata delle erbe aromatiche e ho irrorato con un goccino d'olio d'oliva. Ho ripetuto la stessa operazione per altri due strati lasciando l'ultimo senza ricoprilo con altre zucchine.
Ho portato in forno caldo a 200 ° per circa 45 minuti, ricoprendo verso metà cottura la superficie con della carta d'alluminio, per far sì che non si colorasse troppo il prosciutto e....

BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento