24 novembre 2017

rotolo di pasta sfoglia con patate prosciutto mozzarella e formaggio alle olive



  Argentina icon
La pasta sfoglia la paragono alla pasta, da una ne puoi fare cento!!!
Non solo vi è una varietà infinita di modi in cui farcirla, non solo velocemente si ha un pasto completo ma ci si può sbizzarrire anche sulle forme in cui presentarla: a forma rettangolare; a forma di torta; a strisce; con decorazioni; a forma di cestini; dei Vol au Vent; cornetti; ....
Oggi, per variare ancora, la preparo a forma di rotolo e se volete sapere come la faccio vi dico, come prima cosa, gli ingredienti che ci servono:


pasta sfoglia rettangolare 1; patate medie 2; prosciutto cotto 100 gr; mozzarella 1; formaggio spalmabile alle olive 100 gr; tuorlo d'uovo 1; sale. 


Lessiamo le patate; una volta cotte le sbucciamo e le lasciamo intiepidire.
Intanto srotoliamo, su della carta da forno, la pasta sfoglia e sopra vi spalmiamo il formaggio alle olive. Vi distribuiamo le patate schiacciate, le saliamo appena e sopra aggiungiamo la mozzarella tagliata a fette ed infine il prosciutto cotto.
Con l'aiuto della carta da forno arrotoliamo, dal lato più lungo, la pasta sfoglia, dandole la forma di un rotolo e lasciando la parte che si apre sotto. Un consiglio non ricoprite tutta la sfoglia, lasciate una striscia vuota verso la fine, in questo modo il ripieno non uscirà quando lo arrotolerete.

 Sigilliamo bene i lati e, con tutta la carta, lo adagiamo sopra una piastra da forno; bucherelliamo la sfoglia con una forchetta e spennelliamo il rotolo con il tuorlo d'uovo.       
Portiamo in forno caldo a 200° per circa 20 minuti ... di sicuro fino a quando il rotolo diventerà dorato. Lasciamo appena intiepidire, tagliamo a fette e.....


BUEN PROVECHO!!!

Nessun commento:

Posta un commento