21 gennaio 2018

tiramisù con cachi, cannella e amaretti


  Argentina icon
Quest'anno la pianta di cachi era veramente stracarica, cosa che ha reso felice non solo a noi della famiglia ma perfino alla nuvola di storni che hanno banchettato con essi.
Per fortuna che, come ogni anno, avevo rientrato due cassette piene, altrimenti saremmo rimasti senza!!!
Non contenta solo del semifreddo rifatto, ho voluto provare anche con il tiramisù per darci una bella carica energetica.

Gli ingredienti che ci servono sono:

pan di spagna; cachi 2; zucchero 50 gr; mascarpone 200 gr; panna da montare 125 ml;  zucchero alla cannella 1 cucchiaino; amaretti; liquore all'amaretto; cannella in polvere; cacao in polvere.
Al posto del pan di spagna potete utilizzare: pandoro, angel cake o savoiardi.

Sbucciamo i cachi, li tagliamo a pezzi e riduciamo la polpa in crema con l'aiuto del frullatore ad immersione. Aggiungiamo lo zucchero e dopo averlo amalgamato incorporiamo il mascarpone lavorando fino ad ottenere una crema liscia; aromatizziamo con una spolverata di cannella e con 1 cucchiaino di zucchero alla cannella. Intanto avremmo montato la panna che aggiungeremo delicatamente, con dei movimenti avvolgenti, alla crema di cachi.


Dopo aver allungato leggermente il liquore all'amaretto con un poco d'acqua, siamo pronti per armare il tiramisù: tagliamo delle fette di pan di spagna alte circa 1½ cm, ricopriamo completamente il fondo di una pirofila con alcune di esse, bagniamo
con ⅓ del liquore e ricopriamo con metà della crema ai cachi.
Facciamo un'altro strato con altre fette di pan di spagna, bagniamo con metà del liquore rimasto e copriamo con la crema.
Finiamo con altre fette di pan di spagna che bagneremo con il liquore rimasto;
ricopriremo con una buona spolverata di cacao amaro e con degli amaretti tritati un poco grossolanamente.
Possiamo presentare questo tiramisù in coppette individuali, foderandola con il pan di spagna, creando un solo strato intermedio, finendo con la crema ai cachi e...

BUENA GHIOTTONERIA PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento