Spero di poter recuperare durante quest'anno, con un poco più di salute, con la mia amata rubrica " Abruzzo, tradizioni, costumi e feste"
Intanto vi dico quali ingredienti ci servono per preparare questo tortino:
alici già spinate 250 gr; patate grandi 2-3; pomodori ramati 3; pangrattato; prezzemolo; origano; capperi 3-4: olio d'oliva e sale.
Prima di tutto lessiamo le patate, puliamo e spiniamo le alici lasciandole aperte a libro e laviamo i pomodori.
Spolveriamo una pirofila da forno con del pangrattato, irroriamo con dell'olio d'oliva e ricopriamo il fondo con le patate lesse tagliate a rondelle spesse 3-4 mm, saliamo appena ed irroriamo con dell'olio d'oliva. Sopra faremo un'altro strato con le alici, la parte interna va rivolta verso le patate, saliamo sempre molto poco ed irroriamo con l'olio. Un'altro strato lo faremo con i pomodori tagliati a rondelle sottili, saliamo appena, spolveriamo con l'origano, spargiamo qua e là i capperi tagliati a pezzetti piccoli ed infine irroriamo con un goccino d'olio.
Chiudiamo il tortino con uno strato di patate tagliate a rondelle, spolveriamo con del pangrattato, dell'origano ed un pizzico di sale ed infine irroriamo con dell'olio d'oliva.
Portiamo in forno a 180° e lasciamo cuocere per circa 25-30 minuti e...
BUEN PROVECHO!!!
Nessun commento:
Posta un commento