14 settembre 2018

pasticcio di bietole e pane





  Argentina icon
Ogni giorno mi stupisco sempre di più nel constatare quanto rimango lontana anni luce dal modo di vivere, di agire e di sentire del mondo attuale. Non dico società, visto che la società dovremmo essere noi, quindi dovrei farci parte anch'io ... ed io non ne faccio più parte da tanto ormai.
Io rientro in quella categoria che ancora si emoziona sentendo il profumo del pane appena sfornato, che riporta alla mente una miriade di ricordi e non solo dell'infanzia.
E' un profumo che rievoca la vita, dagli albori della nostra specie fino ad oggi; è quel calore di unione e famiglia; è il vero nutrimento che sazia la fame; è condivisione con il prossimo; è ...
E sentendo mio il proverbio: " il pane di ieri è buono domani", lo gusto fino all'ultima mollica,  e se proprio non riesco più a morderlo lo rigenero in un'altra pietanza, come questo pasticcio.

Gli ingredienti che ci servono sono:

bietole 1 kg; pane raffermo a fette 200 gr; formaggio grattugiato 40 gr; uova 2; certosino 100 gr; pangrattato per spolverare; aglio 1 spicchio; olio d'oliva; sale.
Il formaggio certosino può essere sostituito con della mozzarella tagliata a cubetti.

Mondiamo le bietole, le tagliamo piccole e le laviamo più volte; senza scolarle completamente le mettiamo in un tegame e le facciamo cuocere coperte a fuoco medio fino a quando si appassiranno, girandole ogni tanto. Scoliamo le bietole ed una volta raffreddate le strizziamo fino a che eliminino tutta l'acqua.


Facciamo ammorbidire le fette di pane in una ciotola contenente acqua tiepida per circa 10-15 minuti; le strizziamo per bene e le sbricioliamo grossolanamente.
In un tegame facciamo saltare le bietole per qualche minuto con dell'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, che poi andremmo a togliere; aggiungiamo il formaggio grattugiato, il certosino, saliamo ed amalgamiamo bene.
Una volta raffreddato incorporiamo il pane sbriciolato e le due uova sbattute amalgamando il tutto.


Irroriamo con dell'olio una pirofila da forno, oppure degli stampini individuali; spolveriamo con del pangrattato e riempiamo con il composto livellandolo. Irroriamo la superficie con dell'olio d'oliva e portiamo in forno già caldo a 200° per 30-40 minuti circa.


Servitelo caldo, ma anche tiepido o freddo il giorno dopo, come sia sia è sempre buono, e ...

BUEN PROVECHO PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento