15 settembre 2018

tiramisù ai fichi



  Argentina icon
Ho tante cose da raccontarvi: luoghi visitati e le sue storie; nuovi amici che sono arrivati nella Granja; le proprietà di tante erbe raccolte, seccate e pronte all'uso; nuove ricette preparate ... solo che il tempo per farlo è zero 0⃣
Però non posso non postare questa delizia prima che finisca il periodo dei fichi. Se siete dei golosi di tiramisù, anche in ogni sua variante ( tiramisù con fragole e crema di limoncello; tiramisù con cachi, cannella e amaretti) dovrete assolutamente provarlo!!!

Gli ingredienti che ci servono sono:

fichi 8 ; savoiardi 8-10 (a seconda delle coppette); mascarpone 250 gr; zucchero 40 gr + 2 cucchiai; uova 2; buccia di 1 arancia e di ¼ limone; vino passito.


La prima operazione da fare sarà quella di caramellare 4 fichi: li tagliamo a rondelle con tutta la buccia; disponiamo i fichi in un tegame, spolveriamo con 2 cucchiai di zucchero e le bucce di arancia e limone. Li irroriamo con 2-3 cucchiai di vino passito e 1 cucchiaio di acqua e lasciamo macerare per alcune ore.
A quel punto passiamo il tegame con i fichi a sbollentare a fuoco medio per 1 minuto, poi lo trasferiamo in forno già caldo a 180° per circa 10', il tempo di farli caramellare.

Prepariamo la crema battendo bene i rossi con 40 gr di zucchero, aggiungiamo il mascarpone, incorporiamo per bene ed infine aggiungiamo le chiare montate a neve. Giriamo molto delicatamente fino a che diventi una crema omogenea. Per ultimo uniamo 4 fichi sbucciati e tagliati piccoli e amalgamiamo con dei movimenti avvolgenti.

Bagniamo i savoiardi con il vino passito mischiato con una piccola quantità di acqua e con essi foderiamo il fondo delle coppette e sopra ci versiamo la crema di mascarpone e fichi. Portiamo le coppette in frigo per alcune ore.
Prima di servire decoriamo con i fichi caramellati, una spolverata di cacao amaro e...........

BUENA DELIZIA DEL PALATO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento