30 settembre 2018

torta con yogurt e dulce de batata



  Argentina icon
Devo ringraziare a mia sorella, la "pasticcera", che mi ha dato la ricetta di questa torta con la quale ho fatto un figurone ... sicuramente non per l'aspetto, è una torta molto semplice, non solo nella sua preparazione, però il sapore è unico.
Se non trovate l'ingrediente primario: "dulce de batata con cioccolato" (dolce argentino di  patate americane o patate dolci) e se non avete neanche voglia di farlo voi, potete sostituirlo con i mirtilli.
Naturalmente il sapore sarà diverso, però rimarrà identico il gusto dell'impasto che è squisito!!!

Gli ingredienti che ci servono sono:

zucchero 220 gr; farina 225 gr; lievito in polvere 1 bustina; burro 150 gr; uova 2; yogurt naturale bianco 140 gr; dulce de batata al cioccolato 150 gr; buccia grattugiata di 1 limone; essenza di vaniglia qualche goccia; zucchero a velo. 


Lavoriamo con la frusta il burro morbido con lo zucchero. Aggiungiamo un uovo a la volta, lavorando bene, per poi versarci lo yogurt.
Mischiamo la farina con il lievito in polvere e incorporiamo un poco alla volta al composto, aiutandoci con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.


Una volta amalgamato bene ed ottenuto un impasto omogeneo aggiungiamo il dulce de batata tagliato a tocchetti. Versiamo in uno stampo di 24 cm di diametro,  imburrato ed infarinato, e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.


Una volta raffreddata la nostra torta la ricopriremo con lo zucchero a velo.
Se poi vogliamo dargli un tocco in più e non avete i dischi decorativi che si vendono e non avete il tempo di crearlo voi ritagliando della carta, possiamo benissimo utilizzare un normale centrino all'uncinetto ed il gioco è fatto, e...

BUENA GHIOTTONERIA PARA TODOS!!!

Nessun commento:

Posta un commento