12 dicembre 2018

involtini di calamari con salsa tonnata



  Argentina icon

Anche voi avete cominciato a pensare e a organizzare i menù per queste feste che ormai sono alle porte?
Io ho cominciato dagli antipasti, sia per la Vigilia sia che per il giorno di Natale.
Per la cena della Vigilia continuo rigorosamente a cucinare tutto a base di pesce ed ho pensato che con la salsa tonnata potevo abbinarci dei delicati calamari bolliti come antipasto ... volendo invece un sapore più deciso i calamari si possono anche arrostire sulla piastra.
Volete sapere come li preparo?




Gli ingredienti che ci servono per preparare gli involtini e per decorarli sono:
calamari 2 a persona; limone 2 fettine; timo al limone 1 rametto; insalatina mista; pomodorini; olio extravergine d'oliva.
Mentre per la salsa tonnata ci occorre:
tonno sott'olio oppure al naturale sgocciolato 100 gr; maionese 120 gr; capperi 30 gr; filetti di acciughe 2; succo di ½ limone; olio extravergine d'oliva; sale.

Come prima operazione andremmo a preparare la salsa tonnata: Mettiamo nel bicchiere del frullatore il tonno sgocciolato, i capperi, il succo di limone e la maionese. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungiamo i filetti di acciughe tagliuzzati e due cucchiaini di olio extravergine d'oliva, frulliamo ancora fino a che si amalgami bene il tutto. Personalmente non aggiungo del sale, però vi consiglio di assaggiarla e di valutare voi.


Dopo aver pulito i calamari andremmo a lessare solo il corpo, tuffandoli in un tegame in cui avremmo messo a bollire dell'acqua con le fettine di limone, il rametto di timo ed un pugnetto di sale, per circa 6-7 minuti. Li scoliamo per bene, li lasciamo raffreddare ed infine spalmiamo, nella parte interna dei calamari, qualche cucchiaiata di salsa tonnata ...


li arrotoliamo su su stessi, li blocchiamo con uno stuzzicadenti e li sistemiamo in un piatto da portata. Portiamo in frigo per 3 ore e, al momento di servire, decoriamo con dell'insalatina, dei pomodorini e per ultimo irroriamo il tutto con dell'olio extravergine d'oliva e ...

BUEN INIZIO di VIGILIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento